IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il fenomeno “Cosplay” sbarca a Loano: in piazza Palestro sfilata di costumi foto

Più informazioni su

Loano. Domani, a Loano, in Piazza Palestro, si terrà il primo Raduno Cosplay Estivo, organizzato dal Punto d’Incontro Italo Calvino in collaborazione con Manga Cafè e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Loano. Il fenomeno Cosplay, giunto negli ultimi anni anche in Italia, è la pratica che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi alle band musicali, particolarmente di artisti J-Pop e J-Rock (musica pop e rock giapponese), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità.

Il termine è una contrazione delle parole inglesi costume (“costume”) e play (interpretare/recitare), che descrivono accuratamente l’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. Oltre a travestirsi in occasione di manifestazioni pubbliche come i convegni sugli anime, non è inusuale per gli adolescenti giapponesi radunarsi assieme ad amici con la stessa passione solo per fare del cosplay.

Il raduno loanese prenderà il via alle 10.00. Nella giornata gli appassionati del travestimento potranno partecipare alla sfilata cosplay indossando un costume sia creato a mano che comprato, sia in gruppo che singolarmente. Si potranno interpretare tutti i personaggi di ANIME, MANGA, COMIC, VIDEOGAMES, FILM, J-Rock, J-Pop.
Inoltre, sono previste le sfide Rock Band Cosplay Contest e Suzumiya Haruhi no Gekidou Dance Contest. Per iscrizioni: cell. 3452304659.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.