IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Google incontra Burlando: “Italia Paese ideale per sviluppare le potenzialità del web”

Liguria. “Metà dell’arte europea è italiana, il cibo migliore si mangia in Italia: questo è segno di grande creatività per cui il vostro Paese è il più indicato per sviluppare al meglio le potenzialità di internet, dove c’é grande bisogno di creatività”. Sembrano quasi i testi di una canzone stile That’s Amore, le parole di Eric Schmidt, capo di Google, oggi a Roma per un pranzo di lavoro con alcuni amministratori locali, tra i quali il presidente ligure Claudio Burlando.

Secondo Schmidt, saranno per prime le piccole e medie imprese a trarre grande beneficio dall’uso intensivo di internet anche in Italia. Anche l’interfaccia del privato però deve essere ben collegata in rete. Ecco perchè Schmidt insieme con i suoi collaboratori italiani ha scelto di incontrare a Roma gli amministratori di comuni e regioni per parlare di possibili partnership diffuse sul territorio.

“Non so con quale criterio la sua struttura ci abbia scelto – ha spiegato Claudio Burlando -, il gruppo di amministratori era variegato, da Roma a Padova, da Napoli all’Umbria. Schmidt è apparso molto interessato alle nostre esperienze con la banda larga che sta arrivando ormai in tutte le vallate liguri, nei comuni più piccoli. Conosce anche le Cinque Terre, oltre che Bologna dove studiò per due anni. Credo che a breve Google Italia potrebbe venire in visita all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova Morego e al nascente polo tecnologico degli Erzelli”.

Il numero uno del più famoso motore di ricerca, ha sottolineato come lo sviluppo di internet garantisca un saldo positivo per il lavoro: ogni 2,6 posti nuovi se ne perde uno tradizionale.

Negli Stati Uniti, ha detto Schimdt ai politici locali, è ormai anche accertato che internet garantisce di diventare famosi anche senza le apparizioni in tv. I politici se ne sono ampiamente accorti, le elezioni si vincono con il web e tutti ormai ci navigano.
Ammirato dai progetti di digitalizzazione del Colosseo e di Pompei, Schimdt, ha riferito Burlando, suggerisce agli enti locali di ingaggiare giovani ventenni per sviluppare siti e link con cui la pubblica amministrazione deve dialogare con l’esterno, ma soprattutto di farli costruire direttamente dagli utenti che poi li dovranno usare: “é il modo migliore – riferisce il presidente ligure – per renderli veramente utili ed efficaci”.

Il capo di Google è infine entusiasta delle energie rinnovabili e del risparmio energetico ha riferito ancora il presidente ligure: “Negli Stati Uniti internet è lo strumento informativo principe per fare crescere la conoscenza sulle energie – ha detto il capo di Google – ed è dimostrato che maggiore è l’informazione diffusa più si riducono i consumi. Un esperimento in una città californiana ha dimostrato che una capillare e continuata crescita dell’informazione su metodi di risparmio e di riduzione dei consumi, ha fatto crollare dopo un certo numero di anni il fabbisogno di energia dell’80%”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.