• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 171950 del 29/06/2011 - 15:35

Gabbiani in Liguria: Bruzzone (Lega Nord) chiede abbattimenti

Bruzzone

Regione. Francesco Bruzzone (Lega Nord Liguria-Padania) ha presentato un’interrogazione sostenendo una “eccessiva e costante presenza di gabbiani sul territorio ligure”.

Bruzzone, dopo aver evidenziato l’aspetto dannoso della loro presenza sia dal punto di vista igienico che ambientale, per i rischi per la sicurezza dei cittadini che secondo Bruzzone comporta, e per la loro voracità verso altre specie, ha chiesto alla Giunta di conoscere quali urgenti e significative iniziative s’intendano intraprendere per eliminare questo problema. “Che esiste un problema gabbiani in Liguria si è già denunciato da tempo – ha detto -. A Genova si è verificato, come ha riportato la stampa, che nel carcere di Marassi le guardie carcerarie devono girare col casco perché vengono attaccate da questi uccelli. I gabbiani vagano da una discarica all’altra e sono densamente presenti sul territorio. In altri paesi come la Germania la specie è cacciabile e in Italia, anche se è una specie protetta non è detto che non si possa praticare un controllo con abbattimenti. In altre regioni i cormorani, specie protetta, vengono abbattuti. Le segnalazioni sono numerose, occorre intervenire in modo drastico”.

Per la Giunta è intervenuta l’assessore all’ambiente e alla caccia Renata Briano: “Mi viene da sorridere, ma proverò a rispondere ugualmente. Le competenze sul controllo su questi animali sono di Comuni e Province. Il gabbiano è una specie protetta, non ci sono richieste di inserimento tra le specie cacciabili. Il gabbiano hanno un comportamento opportunista, e ormai si è urbanizzato. Anche se si aprisse un piano di abbattimento selettivo, arriverebbero comunque e in città non potrebbero essere abbattuti. Sopratutto non credo si potrebbe sparare sul carcere di Marassi. La provincia di Genova in aeroporto aveva attuato un piano di abbattimento perché c’era un evidente e circoscritto problema di sicurezza per i voli. Fra le altre esperienze, esistono strumenti dissuasori: punte metalliche per evitare la nidificazione, si può ricorrere alla rimozione dei nidi prima che ci siano i piccoli e utilizzare altre misure già sperimentate in altri comuni”.

Bruzzone ha replicato: “Mi rendo conto della difficoltà di affrontare questi temi in modo razionale. Se si mettono i dissuasori su un palazzo gli uccelli andranno su quello vicino. Questo problema è destinato ad aggravarsi, perché il gabbiano non ha nemici naturali, l’unico nemico che ha è l’uomo: bisogna dare all’uomo la possibilità di combatterli”.

Redazione

29 commenti a “Gabbiani in Liguria: Bruzzone (Lega Nord) chiede abbattimenti”
sissio ha detto..
il 29 giugno 2011 alle 17:07

a quando la richiesta di abbattimento di esponenti politici (bipartisan)?

4
freeholly9 ha detto..
il 29 giugno 2011 alle 18:16

solo invidia….meglio un gabbiano di un leghista

2
Belan ha detto..
il 29 giugno 2011 alle 19:19

Mi stavo giusto chiedendo l’altro giorno:
ma quanti gabbiani ci sono quest’anno? Alla notte non si riescie nemmeno a dormire!
In effetti sono aumentati a dismisura,
Ma a parte gli abbattimenti , non esiste un altro rimedio?
Un rimedio “naturale”? Che ne so …. qual’è il nemico dei gabbiani?

2
mantide ha detto..
il 29 giugno 2011 alle 20:56

Se fosse stato chiesto l’abbattimento di parassiti, molto probabilmente, ci sarebbe scappato un suicidio!

2
mamma critica ha detto..
il 29 giugno 2011 alle 23:55

bruzzone
usa il vecchio metodo delle SS
prendi un clandestino
mettigli in braccio un gabbiano
poi spara
cosi ì’ ne ammazzi due soli con una sola pallottola
sai che risparmio? lo usavano i nazi contro gli ebrei piu’ fortunati, quelli che non finivano gasati nei campi di sterminio
ne fucilavano una fila intera con una stessa pallottola
dopo prendi la macchina
vai vicino a un burrone a strapiombo sul mare
e ascolta la tua coscienza- fai quello che ti dice lei
ah no …scusa
dimenticavo
tu una coscienza non ce l’hai
VERGOGNATI

4
fierovalbormidese ha detto..
il 30 giugno 2011 alle 17:12

cara mamma critica ma che drastica che sei!! non si sta dicendo di abbattere persone ma gabbiani !! comunque se ci fossero altri rimedi ditelo e si avanza di abbattere questi fastidiosi gabbiani! dire SS poi ti fa capire che non distingui la differenza tra un animale e una persona!!! ma va bene cosi’ ……

5
hi-tech ha detto..
il 30 giugno 2011 alle 18:03

RIsposta a Belan che è anche valida per il finalese fiero: i gabbiani amano le discariche. Potremmo aprire una discarica in Valbormida a cielo aperto per attirarli tutti là!
Approvo e condivido mammacritica.
Qui non si tratta di dover operare delle scelte drastiche, dove è inevitabile la soppressione fisica.
Abbiamo il DOVERE di convivere in armona nel CREATO e di questo fa parete anche il regno animale sia aereo, marino che terrestre.
Sino a quando non vedremo compromessa la nostra sopravvivenza per un insurrezione del mondo animale (tipo quelle dei film catastrofici), non vedo la necessità di dover passare per le armi i nostri amici. Si tratta di convivenza e il SIGNORE ci ha dato l’intelligenza che oltre a farci primeggiare sul mondo animale ci impone anche di USARLA per trovare la maniera di concretizzarla nella PACIFICA CONVIVENZA.
Intelligenza che dovrebbe essere sempre tesa a dimostrare che non ci è stata data invano,
sempre tesa a riconoscere il valore e l’importanza della natura, sempre tesa ad aiutare i nostri fratelli meno fortunati che la usano poco (l’intelligenza) e che per questo costituiscono, invece, il vero PERICOLO per tutta l’umanità.
…sempre tesa!

2
pasquino62 ha detto..
il 30 giugno 2011 alle 19:52

Belin,non sanno più cosa inventarsi questi qua. Roba da matti.
…..E se usassimo il Napalm…..veloce, rapido, efficace.
Il prossimo Nobel per la chimica a chi inventa uno spray che paralizzi le cosmiche ( e comiche) stronzate dei leghisti.

3
lingotto ha detto..
il 30 giugno 2011 alle 20:26

la cura dei gabbiani catalizza più energie che la cura degli umani…ognuno ha le disgrazie che si merita..

0
harlock ha detto..
il 30 giugno 2011 alle 21:57

Il gabbiano è sicuramente un problema perchè nonostante il suo bell’aspetto è un killer terribile, attacca e uccide merli,colombi , giovani di anatre e li ho visti pure attaccare gli aironi. In italia non sara’ mai abbattibile anche se è specie cacciabile in Spagna e in tutti i paesi Nord Europei.
Un metodo per ridurre le popolazioni è quello utilizzato in alcuni paesi nordeuropei e consiste nel bucare e quindi neutralizzare le uova che continueranno a essere covate ma non schiuderanno mai. Sbagliato distruggere il nido, lo rifanno subito da altre parti.

2
Carlo M. ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 00:10

(mamma)? critica vorrei essere drastico quanto lo è lei. Posso? Vede certi discorsi, anzi scritti come i suoi fanno spesso scattare reazioni forti ma credo che in realtà sia ciò che esattamente vuole; nella sostanza i suoi post sono – sempre secondo il mio parere – inutilmente provocatori, falsamente pacifici e ottusamente aggressivi. Le è mai capitato per strada di essere pesantemente provocato e poi quando è andata a chiederne la ragione la persona se l’è cavata con il più classico “chi io?”. Ecco a me i suoi post ricordano esattamente questa sensazione. Poi non si arrabbi ci mancherebbe. Continui nelle sue inutili provocazioni. Siamo in democrazia per fortuna. Naturalmente fino a quando ce lo permettete.

4
donnamascarata ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 10:50

Questo figuro continua, magari con proposte strampalate, a voler continuare ad assaporare
la notorietà della stampa in genere, dell’informazione mediatica e delle tv locali.
Non si rende neanche conto che nelle ultime apparizioni, in testa aveva meno capelli che nella foto la quale, pertanto, è da considerarsi vetusta si, come il suo modo di non fare.

3
hi-tech ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 12:08

Brava mamma critica, non farti intimorire da chi invoca i bavagli alla libera espressione del pensiero. Non avere timore a dire quello che pensi e a manifestaree la tua sensibilità alle ingiustizie.
Diffido di chi, aspirante censore e desideroso dell’ordine invoca oggi LEGALITA’ DISCIPLINA ORDINE RIGORE PULIZIA, intese solo in un certo senso, cioè quello unilaterale e sempre solo sfavorevole alle libertà e ai diritti fondamentali dei cittadini.
Lo stesso che domani potrebbe essere quello che si dovrebbe ricredere, accorgendosi di aver regalato la propria dignità a qualche pagliaccio.
La distinzione tra provocazione ed espressione del pensiero, passa attraverso il filtro del pensiero di chi la pensa in maniera differente e può essere facilmente conformata al volere di chi comanda…
Per ora il bavaglio al pensiero non possono ancora metterlo…

2
Resist ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 12:42

La Lega tende a risolvere tutti i problemi con i fucili…per gabbiani, cinghiali ecc…..mi sembra di ricordare anche i 300mila fucili in discesa dalla Val Brembana per attuare la secessione della Padania.
Bruzzone ha la disponibilità di consultare quotidianamente i tecnici della Regione Liguria che conoscono perfettamente i problemi relativi al sovrappopolamento di gabbiani,cinghiali, colombi ecc. e le misure certamente articolate che bisogna mettere in atto.

2
IronMan ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 12:49

@Carlo M. . . . @mamma critica era quella che si scagliava contro la partitocrazia durante le elezioni comunali di Savona (era pro-grillini) . . . ma stranamente – adesso che i grillini non prendono posizioni contro le decisioni di Berruti (vedi ad es. la creazione dell’ufficio stampa del sindaco) – non la si sente criticare più nulla. . . del resto nel parlamentino savonese i grillini si sono seduti tra i banchi della maggioranza . . . predicare bene e razzolare male, condivido il tuo pensiero in merito @Carlo M.

2
folgore ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 14:53

@mammacritica vorrei sapere per stare in tema il “volo pindarico” che ti porta a passare dall’abbattimento controllato dei gabbiani allo sterminio degli ebrei!Un conto è la libera espressione un conto è la provocazione banale e fuori luogo che ovviamente @hi-tech appoggia come del resto fa con tutte le provocazioni che vanno verso le sue idee e tutti i commenti più strampalati.
@hi-tech un conto è vivere in armonia con il creato un conto è se specie animali SENZA nemici naturali si riproducono a dismisura tanto che i gabbiani attuali sono ben diversi da quelli di alcuni anni fa ben più piccoli emeno fastidiosi.
Al di là del rumore dello sporco e del veicolo di malattie rappresentano un pericolo per l’aviazione, vai a leggere il numero di incidenti e tragedie sfiorate a causa dei gabbiani all’aeroporto di Genova!

4
mamma critica ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 15:38

quanto rumore per nulla
era solo una orribile provocazione
saluti

4
hi-tech ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 15:43

..c’è chi per sfogare le proprie frustrazioni spara ai gabbiani, lega i tassi al pareurti dell’auto, c’è chi va nei boschi in tenutas mimetica e gioca alla guerra con le armi finte, chi và ad ammazzare i bambi, chi va a bere l’acqua alle fonti del Po’, chi si inventa leggende metropolitane e dati statistici tendenziosi, etc.etc.. il mondo è bello anche perchè è cos’ …sennò sai che noia?
Folgore…. ti avevo già avvertito di non citarmi e non venirmi a cercare senz amotivo. Se ce lafai, esprimi concetti senza fare riferimenti a me. Non te lo ripeto più….

Io se vedo uno che spara ad un gabbiano gli dò un pattone AGGRATIS. Va meglio così?

3
IronMan ha detto..
il 4 luglio 2011 alle 09:32

@hitech . . guarda che ti citano SOLO PER FARSI DUE RISATE !!

1
IronMan ha detto..
il 4 luglio 2011 alle 09:33

@hitech “il vendicatore del web” . . un pò nervosetto ultimamente, serve uno scrollone?

1
folgore ha detto..
il 4 luglio 2011 alle 10:41

@hi-tech
Se ti cito evidentemente è perchè scrivi dei commenti, e se tu inciti qualcuno paragona chi spara ai gabbiani (a cui tu daresti un ceffone) con un folle che ha tolto la vita a milioni di persone dicendo brava non farti intimorire invece di smorzare i toni e far tornare il discorso sul tema non te la devi prendere con gli altri! Già me lo vedo se qualcuno avesse fatto il paragone con le foibe saresti partito dandogli del fuori luogo ecc ecc. Io ti ripeto i gabbiani che si lasciano riprodurre senza controllo sono un problema proprio perchè alterano gli equilibri della fauna e rovinano la antura a cui tu dici di tenere oltre che essere un pericolo per i voli aerei, si può essere contro al metodo di sparargli ma da qui a fare i complimenti a chi paragona la vita di un gabbiano a quella di un bimbo finito nelle camere a gas e si definisce “mamma” ce ne ne corre!”Va meglio così?” ti è più chiaro il discorso?Se poi non vuoi riferimenti inzia tu a non citare gli altri, perchè almeno io quando lo faccio ho il buon gusto di mettere il nome di chi cito a differenza di te!

3
Bandito ha detto..
il 4 luglio 2011 alle 12:38

Penso che andrò a spare ad un gabbiano, non vedo l’ora di prendere un ceffone, ma occhio, non sarà “AGGRATIS”, verrà ripagato con gli interessi.

1
freeholly9 ha detto..
il 4 luglio 2011 alle 14:02

dai bandito non mi sembra il caso di istigarsi a vicenda…hi tech ha ragione xk solo una carogna (come quelle di quiliano) che assiste ad una scena del genere se ne resta con le mani in mano…e sinceramente se vedessi una scena del genere “ti” augurerei che qualcuno chiami i carabinieri per fermarmi.

3
Carlo M. ha detto..
il 4 luglio 2011 alle 15:24

E’ esattamente come la storia dei caprioli. Sono in provincia di Savona oltre 10.000 e dovrebbero essere non più di 3000. Il risultato è che stanno creando un danno allo NATURA drammatico creando degli autentici disastri nell’equilibrio naturale a danno di altri animali e di altra flora. Ma la retorica dei bambi deve imperare e dunque spazio alla retorica e all’ENPA. Con i Gabbiani faremo la stessa fine. Solo in Italia…

0
hi-tech ha detto..
il 4 luglio 2011 alle 15:43

Ho detto senza peli sulla lingua quello che probabilmente il mio istinto mi indurrebbe a fare in un caso del genere…. non oso nemmeno pensare in un occasione come quella di Quiliano…. come potrei reagire…:-) meglio non trovarsi in un tale frangente…( come dice freeholly… )
Bandito: va benissimo!!! … mi auguro che tu sia però un buon incassatore per poter poi…restituire capitale e interessi..
Ironman@ ..perchè no? ..perchè?…saresti disposto a darlo tu ..questo scrollone?..AH AH AH AH AHAHA!!!!

0
freeholly9 ha detto..
il 4 luglio 2011 alle 16:29

ok un conto è prevenire le nascite ed attuare delle politiche serie di controllo e sono il primo a dirlo.
un altro è prender la fionda e pretendere di risolvere il problema ai giardinetti,magari affidando il compito ad un bambino per farlo divertire un pò con due biglie.
la storia dei caprioli….sono autoctoni almeno loro o come per i cinghiali venite a dirci che vengono da un altro pianeta e quindi meritano di morire tutti ?non siamo forse noi che modifichiamo il loro ambiente?e che danni disumani starebbero facendo 10mila “bambi” eh?
si sà che vanno in giro a stuprar le donne e rubar nelle ville ma per piacere non fate ridere

1
hi-tech ha detto..
il 4 luglio 2011 alle 19:05

..Carlo M.@…io un idea ce l’avrei su chi stà “creando un danno allo NATURA drammatico creando degli autentici disastri nell’equilibrio naturale “….

0
folgore ha detto..
il 5 luglio 2011 alle 11:00

@freeholly9 dai non esageriamo nessuno dice che ai giradinetti ci siano i cacciatori con il fucile, ti ricordo che si può sparare solo a più di 200mt dalle strade e dalle civili abitazioni, si dice solo di ridurre la fauna dei gabbiani o megli albatros date le dimensioni!
Mai stato sull’isolotto di Bergeggi?beh se ci vai mettiti maschera antigas e protezioni visto quello che potresti trovare!Vogliamo poi parlare della fauna di anatroccoli dello Sciusa che anni fa era il cibo preferito dei gabbiani?In tal caso preferisci il gabbiano bello grasso o l’anatra estinta che si vede mangiare i piccoli da albatros in sovranumero?Hai mai provato a percorrere le provinciali che salgono in valbormida di sera, magari in moto?dover far lo slalom tra caprioli e cinghiali ma soprattutto tra i sassi che salendo fanno cadere dalle scarpate sul manto stradale?Meglio un numero adeguato di cinghiali e caprioli o automobilisti/ciclisti/motociclisti morti o feriti in incidenti?

2
folgore ha detto..
il 5 luglio 2011 alle 11:08

@freeholly9 un ultima cosa riguardo questa tua frase:”non siamo forse noi che modifichiamo il loro ambiente?” certo ma lo modifichiamo al pari di chi da da mangiare ai gabbiani cinghiali ecc, di chi “salva” i cuccioli di tiali animali abbandonati dalle madri, anche questo è alterare equilibri e corso della natura!
Nessuno dice che caprioli albatros o cinghiali debbano morire tutti, semplicemente che mentre una volta ad esclusione del gabbiano tali animali così come gli stornelli venivano cacciati (con moderazione e controllo) e se ne aveva un numero giusto da non alterare equilibri ora non è più così, e occorre prendere dei provvedimenti per ridurne il numero.Scommetto altresì che proprio voi casomai doveste investire uno di tali animali e ciò procurasse danni fisici e/o materiali ai vostri automezzi o persone sareste i primi a chiedere i risarcimenti alla provincia accusandola di non aver fatto nulla per prevenire il problema!
P.S. per favore non paragoniamo la barbarie di Quiliano assolutamente stupida, gratuita e da criminali con l’abbattimento controllato di animali!!!

2
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.