Economia

Ferrania, Tirreno Power e Maersk: il punto dell’assessore regionale Vesco

DSC08872

Savona. Ferrania, Tirreno Power e Maersk. Tre questioni al centro dell’analisi dell’assessore regionale al lavoro Enrico Vesco, che ha fatto il punto sullo status occupazionale del savonese a margine dell’inaugurazione del nuovo collegamento Vado-Porto Torres della Saremar. “Sono tre temi che riguardano il futuro assetto produttivo e occupazionale di questo territorio”.

“La piattaforma di Vado Ligure credo che sia una certezza, credo che sia un’opera fondamentale per l’occupazione di questo territorio e per il tessuto produttivo del savonese ma anche ligure. Spero che il cantiere possa partire a breve con il pieno rispetto degli accordi sottoscritti sul fronte dell’ambiente e dell’impatto che l’ingrastruttura avrà sulla cittadina vadese” ha detto Vesco.

“Più complessa appare la partita dell’ampliamento di Tirreno Power, in quanto trovare il punto di equilibrio progettuale è molto difficile, la Regione è al lavoro per arrivare ad un accordo che possa soddisfare le richieste ambientali con le esigenze di sviluppo dell’azienda sostenute da lavoratori e sindacati” ha aggiunto ancora Vesco.

“Ferrania è invece la grande incompiuta, nonostante gli sforzi degli enti locali non ci sono ancora sbocchi industriali e prospettive di lavoro sicure. Il prossimo incontro a Roma sarà decisivo e sono convinto che il territorio adetterà una linea comune e chiederà al governo risposte certe. Per quello che ci riguarda faremo la nostra parte, con il dispiacere di non poter garantire la prosecuzione dei cantieri scuola-lavoro viste le risorse economiche a disposizione dell’ente regionale che hanno subito un drastico taglio a seguito della manovra Tremonti” ha concluso Vesco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.