Economia

Ferrania, Filctem Cgil: “Regione, Provincia e Comune facciano vigilianza istituzionale permanente”

Fulvio Berruti

Cairo Montenotte. I sindacati continuano a marcare stretto la Regione Liguria per mantenere alta l’attenzione su Ferrania. In attesa dell’incontro fissato al Ministero per il 16 giugno, l’aggiornamento dell’accordo di programma, il destino dei 255 lavoratori in cassa integrazione e le modalità del rilancio industriale continuano ad essere i temi caldi della questione.

Il segretario della Filctem Cgil di Savona, Fulvio Berruti, sottolinea: “So perfettamente quanto sia stato importante e concreto il ruolo svolto dalla Regione Liguria nella vicenda Ferrania, più volte riconosciuto pubblicamente dalle organizzazioni sindacali e dai lavoratori”. Il riferimento è in particolare agli assessori regionali Vesco e Guccinelli”. “Proprio per questa mia assoluta convinzione – spiega Berruti – chiedo alla stessa Regione che, dopo le ingenti risorse pubbliche destinate a Ferrania Technologies in funzione di un piano industriale che avrebbe dovuto garantire riconversione, sviluppo industriale e occupazione, abbia il diritto e il dovere non solo di chiedere conto a chi continua a disattendere gli impegni assunti, ma di assumere un ruolo permanente di ‘vigilanza istituzionale’, con Provincia di Savona e Comune di Cairo, affinché nel sito di Ferrania si dia corso a quanto concordato nei vari piani d’impresa presentati dalla proprietà e, verificare attivamente ulteriori occasioni di insediamenti produttivi”.

“Infine – conclude l’esponente sindacale – prendo atto con grande soddisfazione che, come da tempo sollecitato da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uilcem Uil, gli assessori Vesco e Guccinelli stiano predisponendo un tavolo in preparazione del possibile incontro del prossimo 16 giugno al Ministero dello Sviluppo Economico”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.