IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

E’ online la nuova edizione del Tg Lab: il notiziario sindacale del terziario, turismo e servizi

Più informazioni su

E’ online la nuova edizione del TG LAB, il notiziario sindacale del terziario, turismo e servizi della Fisascat Cisl, consultabile sulle pagine web della federazione www.fisascat.it.

In primo piano i dati sui consumi nel terziario: le stime, diffuse dalla Confcommercio in occasione dell’Assemblea Annuale e le proposte del presidente Carlo Sangalli per favorire i processi di ripresa, saranno commentati dal segretario generale della Fisascat Cisl Pierangelo Raineri.

Ci occuperemo poi delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale della Vigilanza Privata, settore che occupa oltre 50.000 addetti per i quali si complica lo scenario negoziale: il segretario nazionale della Fisascat Cisl Vincenzo Dell’Orefice illustrerà gli auspici della categoria cislina per ricondurre la trattativa verso una rapida conclusione.
Ci occuperemo poi della Convenzione Internazionale contro lo sfruttamento e per l’affermazione dei diritti dei lavoratori domestici approvata dall’Ilo, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, che dovrà essere ratificata dagli stati membri: sarà il segretario nazionale della Fisascat Rosetta Raso ad illustrare l’esperienza italiana, i punti salienti del contratto nazionale per le Colf e le Badanti e la recente costituzione della Cassa Colf nell’ambito degli interventi di welfare contrattuale per gli oltre 1.200.000 lavoratori del settore.

Nelle notizie brevi di questa settimana ci occuperemo delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale delle Cooperative Sociali, della situazione dei lavoratori che entro il 30 settembre 2011 confluiranno in Ales S.p.A. la società in house del ministero dei Beni Culturali e del seminario formativo promosso dalla Fisascat nazionale che si svolgerà a Verona il 30 giugno ed il 1° luglio destinato a 30 quadri, delegati e responsabili territoriali delle Regioni Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Trentino e Veneto sui temi della contrattazione di secondo livello, welfare contrattuale, bilateralità e formazione continua e politiche attive del lavoro.

Nel Focus Lab di questa settimana ci occuperemo del Decreto Legge in materia di Immigrazione approvato dal Consiglio dei Ministri nei giorni scorsiper rendere più completa la normativa di recepimento delle direttive europee in materia di diritti per i cittadinidell’Unione e dei loro familiari: Liliana Ocmin, segretario confederale Cisl, illustrerà le novità introdotte con il decreto e la posizione della confederazione sul tema.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.