Discarica del Boscaccio, progetto di ampliamento: via libera dalla Regione

rifiuti discarica boscaccio

Regione. C’è l’accordo con gli enti per l’ampliamento della discarica del Boscaccio di Vado Ligure. La delibera è stata siglata lo scorso 21 giugno tra Regione, Provincia di Savona e Comune vadese, oltre all’intesa raggiunto sul fronte progettuale con la EcoSavona, che gestisce l’impianto, che aveva presentato le integrazioni richieste dal VIA regionale. A seguito delle modifiche è arrivato il via libera da parte della giunta regionale. Per il Boscaccio sono state pianificate volumetrie, che dovranno garantire una capacità di smaltimento per almeno i prossimi due anni. Due mln di metri cubi lordi è l’indicazione approvata nella delibera. Per il Boscaccio previsto anche un nuovo impianto per il trattamento della parte umida dei rifiuti.

La Regione, comunque, ha evidenziato nella delibera di approvazione alcuni azioni necessarie sul fronte del piano rifiuti: ridurre entro due anno il conferimento in discarica di rifiuti urbani, incentivare la raccolta differenziata anche porta a porta o di prossimità, con la richiesta di un + 5% nella raccolta; infine che l’80% della superficie riservata al progetto di ampliamento venga destinata solo per lo smaltimento di rifiuti del proprio bacino di utenza.

L’ok al progetto del Boscaccio apre le porte all’approvazione del piano provinciale dei rifiuti, anche se resta ancora il passaggio del prossimo Consiglio provinciale in programma domani, martedì 28 giugno, nel quale il parlamentino di Palazzo Nervi dovrà pronunciarsi sull’accordo di programma sottoscritto tra gli enti locali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.