IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Coop Liguria, al via le settimane del pesce sostenibile

Più informazioni su

Savona. Prendono il via da domani, martedì 7 giugno, le settimane del pesce sostenibile organizzate da Coop Liguria nell’ambito del progetto “Pesce ritrovato” by Fish Scale. Saranno settte i punti vendita nelle quattro province liguri coinvolti, fino al 23 luglio, nella promozione e vendita di specie ittiche normalmente trascurate.

L’iniziativa si inserisce all’interno di “Pesce ritrovato”, il progetto di sensibilizzazione sul consumo ittico consapevole finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Life e supportato dalla Regione Liguria, cofinanziatrice del progetto. Coordinato dall’Acquario di Genova, struttura gestita da Costa Edutainment, il progetto coinvolge oltre Coop Liguria altri importanti partner italiani: Legambiente, Lega Pesca, Agci Agrital e Softeco Sismat.

“La tutela dell’ambiente è oggi più che mai una priorità per Coop Liguria – spiega il presidente Francesco Berardini – e la Cooperativa, grazie al suo peso commerciale, alla sua fitta rete di relazioni sul territorio e ai suoi programmi di attività sociali, può giocare un ruolo molto incisivo nella sensibilizzazione dei consumatori”.

“L’adesione di un operatore della grande distribuzione come Coop – afferma Giuseppe Costa, presidente di Costa Edutainment – è molto importante per la buona riuscita del progetto in quanto si affianca all’azione di sensibilizzazione che noi facciamo presso i visitatori dell’Acquario di Genova e delle altre strutture che gestiamo, offrendo loro la possibilità di agire concretamente attraverso l’acquisto e il consumo di specie poco sfruttate. È solo creando una rete che coinvolge tutti gli operatori della filiera ittica che possiamo davvero fare la differenza”.

Presentato in occasione di Slow Fish, “Pesce ritrovato” è nato allo scopo di stimolare il cambiamento delle attitudini dei consumatori, aumentando la conoscenza e, di conseguenza, l’apprezzamento di specie ittiche usualmente trascurate, promuovere ed estendere questo tipo di approccio a livello nazionale e creare una rete che raggruppi tutti gli operatori di settore: dal singolo pescatore alle cooperative di pesca, dalla vendita al dettaglio alla grande distribuzione, dai ristoratori alle catene di alberghi, fino a coinvolgere operatori turistici che propongano itinerari tematici e iniziative legate al turismo sostenibile.

L’obiettivo ultimo del progetto, di durata triennale, è attivare un ciclo virtuoso che determini un incremento della domanda e del valore commerciale delle specie promosse dal progetto stesso, contribuendo a ridurre gli scarti, diminuire la pressione di pesca su specie oggi sovrasfruttate e preservare, quindi, la biodiversità marina.

Nelle pescherie dei sette punti vendita coinvolti, le specie da valorizzare saranno segnalate con apposite targhette e saranno affissi cartelloni per spiegare gli obiettivi del progetto. Nelle giornate di martedì, venerdì e sabato, a partire dall’apertura, nei negozi saranno presenti delle hostess, che potranno fornire informazioni sul progetto, sulle specie promosse e distribuire lo speciale calendario stagionale delle specie, ideato dal’ufficio comunicazione e marketing e dai servizi educativi di Costa Edutainment e alcuni esempi di ricette a base di specie ritrovate.

Nel corso di queste settimane, i consumatori potranno trovare sui banchi dei punti vendita coinvolti alcune tra le 18 specie promosse dal progetto: tombarello, aguglia, boga, lampuga, tonnetto o alletterato, pesce sciabola o pesce lama, potassolo o melù, cefali, mostella di fondo, pesce serra, palamita, sardina, sardi nella o alaccia, barracuda o luccio di mare, menola, alalunga, leccia stellata, sugarelli.

Questo il calendario delle settimane: dal  7 al 12 giugno, nel superstore A. Negro di Genova; dal 14 al 19 giugno, nel superstore di Imperia; dal 21 al 26 giugno, nel superstore di via Saffi, alla Spezia; dal 28 giugno al 3 luglio, all’Ipercoop L’Aquilone di Genova; dal 5 al 10 luglio, nel supermercato di Genova corso Europa; dal 12 al 17 luglio, all’Ipercoop Il Gabbiano di Savona; nelle giornate del 22 e 23 luglio, nel supermercato di Genova Valbisagno.

Inoltre, nella giornata del 25 giugno, all’Ipercoop Il Gabbiano di Savona, i consumatori potranno partecipare alla sesta edizione dell’asta del pesce ligure, aggiudicandosi lotti pre-confezionati di pesce locale, pescato durante la notte, comprese alcune specie “ritrovate”, il cui consumo, da quando si svolge l’iniziativa (2007), ha registrato un incremento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.