IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Club Alpino ligure: due giorni dedicati al canyoning nel Parco naturale del Beigua

Più informazioni su

Beigua. Il Club Alpino Italiano Sezione Ligure e l’Associazione Italiana Canyoning organizzano per il 24 e 25 giugno un incontro divulgativo e di approfondimento dell’attività del canyoning nel cuore del Parco naturale regionale del Beigua.

All’Auditorium Muvita di Arenzano sono previste due giornate di incontri, tavole rotonde, mostre, filmati e premiazioni dedicate a questa attività di montagna molto attraente e ludica soprattutto per le nuove generazioni.

Il canyoning (o torrentismo che dir si voglia) è un’attività di montagna che consiste nella discesa a piedi di corsi d’acqua che scorrono in strette gole scavate nella roccia, sono caratterizzati da portata ridotta (<200 l/sec) e possono avere forte pendenza. Il termine scientifico per questi ambienti è forra. Gli ostacoli che si incontrano in una forra sono quindi: cascate, scivoli, laghetti o corridoi allagati, risalti rocciosi, caos. Per superare tali ostacoli si utilizzano tecniche di corda o di acqua bianca e talvolta si effettuano tuffi, scivolate e disarrampicate. ecco il programma

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.