IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ciclotappo, Bergeggi ospita la quarta tappa del campionato italiano

Più informazioni su

Bergeggi. Il campionato italiano di ciclotappo torna in Liguria, per la sua quarta tappa, e questa volta lo fa nella riviera di ponente: a Bergeggi. Si tratta di una tappa nuova inserita nel calendario proprio da quest’anno. L’appuntamento è per domenica 19 giugno alle ore 15 in piazza XX Settembre.

Ciclotappo è il nome con il quale è stato ufficializzato un gioco molto diffuso, specie in passato, fra i ragazzi di ogni regione. Veniva giocato con i tappi a corona delle bibite gassate su una pista disegnata con il gesseto in spiazzi all’aperto. I giocatori fanno avanzare i tappi, personalizzati all’interno con figurine di ciclisti, mediante uno scatto del dito per dar vita a una competizione che ha le caratteristiche di una corsa ciclistica.

Esistono numerose varianti regionali del popolare gioco, sia per quanto riguarda i materiali usati, sia per le regole e le denominazioni. La Federazione ha codificato il regolamento e i campi di gara, tanto da poter disputare gare ufficiali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.