IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ciclismo giovanile, Giro della Provincia: in evidenza gli atleti di Alassio e Andora

Albenga. Si è svolta domenica 19 giugno a San Giorgio d’Albenga la gara valida quale terza ed ultima tappa del Giro della Provincia per le categorie Esordienti e Allieve strada, organizzata dalla società UC Alassio.

Sono stati 52 gli atleti al via, dei quali 35 arrivati. Si è corso su un percorso di 6,5 chilometri da ripetere quattro volte, dislocato nel comprensorio ingauno e con escursione finale a Ceriale e arrivo a San Giorgio.

Cinque i millesimi di secondo che hanno separato sul traguardo il vincitore Leonardo Petri del Liquigas Bottagna da Gabriele Nicolini del Levante Eurothermo; un’inezia, praticamente 1 centimetro. A chiudere il podio il portacolori dell’UC Alassio Filippo Bertone, quindi nell’ordine 4° Emanule Bruzzo del Levante Eurothermo, 5° Mattia Bongiovanni della Ciclistica Bordighera, 6° Marco Murgano del Levante Eurothermo, 7° Francesco Canepa dell’AS Andora Ciclismo, 8° Emilio Vichi del Bordighera, 9° Luca Sambuceti del Levante e 10° Daniele Albavera del Bordighera.

Fra gli altri savonesi si sono messi in luce Artem Andolfatto dell’AS Andora giunto 13°, Leonardo Canepa dell’Andora 14°, Gabriele Patrone 22°, Alice Pesenti 27° e Mirko Colman 32°, tutti dell’Alassio.

Tra gli Esordienti 1° anno maschile ha vinto Marco Murgano del GS Levante, mentre nel 2° anno maschile ha vinto Leonardo Petri del Liquigas Bottagna.

In campo femminile nelle Esordienti 1° anno ha vinto Virginia Cancellieri del Genoa Bike; tra le Esordienti 2° anno si è imposta Alessia Taggiasco del Liquigas Bottagna e nelle Allieve Arianna Vigo della Ciclistica Bordighera.

Le cinque Maglie Rosa del Giro della Provincia di Savona di categoria sono andate a Virginia Cancellieri del Genoa Bike (Esordienti donne 1° anno), Emilio Vichi del Bordighera (Esordienti 1° anno), Alessia Taggiasco del Liquigas Bottagna (Esordienti donne 2° anno), Gabriele Nicolini del Levante Eurothermo (Esordienti 2° anno) e Arianna Vigo del Bordighera (donne Allieve). Fra le società ha prevalso il GS Levante Eurothermo.

Il direttore sportivo dell’Andora, Massimo Canepa, ci racconta la giornata: “E’ stata veramente una gara combattuta sin dall’inizio e farne le spese sono stati in tanti, basta vedere in quanti l’hanno finita. La gara è stata caratterizzata da una lunga fuga di sette corridori (nella foto) tra i quali il nostro Francesco Canepa e l’alassino Filippo Bertone; alla fine siamo riusciti a piazzare tutti i nostri tre ragazzi, compresi Artem Andolfatto e Leonardo Canepa, nei primi dieci di categoria, il che la dice lunga sulla compattezza e sul livello dei nostri giovani atleti”.

La giornata ciclistica si è completata con la gara della categoria Allievi svoltasi a Casarza Ligure dove il nuovo acquisto dell’AS Andora Luca Lombardo si è piazzato all’11° posto. Gli si sarebbe potuto affiancare Matteo Berta, ma è stato rallentato nel finale da una foratura.

Ieri a Ceparana gli Esordienti dell’Andora hanno gareggiato per il titolo regionale; gli Allievi erano invece in strada per un classica. Tutti con un pensiero a Mirko Celestino che in contemporanea era impegnato nella disputa del campionato del mondo di Marathon Mtb a Montebelluna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.