Altre news

Celle, proseguono le iniziative di Navicelle: giochi e spettacoli per ragazzi

burattini

Celle L. Prosegue a Celle il viaggio incantato alla scoperta di colori, sapori, odori, suoni e sensazioni. Continuano infatti gli appuntamenti nell’ambito di Navicelle, la manifestazione giunta con successo al suo 15° anno, che prosegue la sua intensa attività con numerose iniziative rivolte ai ragazzi. Fino a Domenica 26 giugno, in Sala Consiliare, resta allestito lo “Spazio Ludoteca” a cura degli operatori del Consorzio Sociale Agorà con laboratori gratuiti ai quali è possibile accedere iscrivendosi all’ufficio Iat di via Boagno (vicino al Palazzo comunale).

Frutto di un laboratorio annuale avviato con i bambini iscritti alla Ludoteca Comunale Mago Merlino, sarà lo spettacolo “Per paesi e per città”, in scena giovedì 23 giugno alle 20,30 nelle vie del centro storico, con l’utilizzo di materiali di recupero arricchiti dall’ apporto fantastico dei bambini coadiuvati dai “nonni” dell’Auser per la realizzazione dei costumi e delle scenografie. Lo stesso giorno, ma alle 9,30 con appuntamento al Palco Centrale di lungomare Crocetta, ritorna “Papà ti salvo io” a cura dell’Associazione Nazionale di Salvamento Sezione di Savona – Finale Ligure nell’ambito della IX Giornata della prevenzione dei pericoli del mare e celebrazioni per il 140° anno di fondazione della società di salvamento.

Mercoledì 22 giugno alle 21 sul palco centrale sarà di scena “Ali’ Baba’” con i burattini di Bruno Cereseto realizzati su disegno di Emanuele Luzzati. Oltre a questo importante appuntamento, il palinsesto degli spettacoli serali di Navicelle 2011 prevede numerose occasioni di riflessione e di divertimento grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e la Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse di Genova. Di grande qualità e coinvolgimento gli spettacoli proposti. In “Pik Badaluk” (sabato 25 giugno ore 21 palco centrale) una favola in musica della Compagnia Cà Luogo d’Arte di Gattatico (RE). Tratta dal libro La storia di Pik Badaluk di Grete Meuche, racconta la storia del bambino Pik ambientata in un’Africa di fantasia.

Domenica 26 giugno sarà di scena “L’acqua di Lalla” proposta dell’Associazione culturale Terrateatro: racconto di uno straordinario viaggio lungo un fiume che Nonna Lalla ricorda svelando le numerose esperienze incontrate nel passato e rivivendole con il pubblico dei bambini. Prima fra tutte la consapevolezza della meraviglia del mondo e della preziosità dell’acqua.

Sempre dedicata ai ragazzi prenderà il via nel mese di Luglio la sesta rassegna dell’editoria indipendente “Librialsole”. L’ 1, 2 e 3 Luglio, nell’ex Galleria ferroviaria di lungomare Crocetta, ci saranno momenti di animazione rivolta ai bambini che culmineranno nella consegna dei premi del Concorso “Disegni al sole” che prevede anche quest’anno una sezione riservata ad artisti giovanissimi delle scuole primarie. Un grande spettacolo etnico, inserito nelle serate dell’ormai tradizionale Rassegna di artigianato “Man d’ommu”, vedrà protagonista il gruppo KolonKandyà che a seguito di un lavoro di ricerca sulla matrice africana trova un connubio tra musica e danza che entusiasmerà e coinvolgerà sicuramente grandi e piccini.

Sempre nel mese di Luglio sarà riproposta, dopo il successo degli scorsi anni, la “Festa Tam Tam” evento ludico/musicale itinerante sul lungomare e nel centro storico a cura dell’Associazione culturale Tam Tam di Genova che, anche attraverso la riscoperta dei giochi di una volta, offrirà numerose possibilità di divertimento per grandi e piccini a partire dal tardo pomeriggio e per tutta la serata culminante con una parata di fuoco con funamboli e trampolieri lungo le vie del centro storico e gran finale in piazza.

“Rashid” rondinella di mare Viaggio fra le culture del mondo per la pace e il rispetto tra i popoli proposto dal Teatrino dell’Es narra le vicende del piccolo tunisino Rashid che involontariamente si ritrova protagonista di una navigazione sulle sponde del Mediterraneo dal quale trarrà un fondamentale insegnamento: gli uomini pur differenti nelle piccole cose sono invece irriducibilmente uguali per le cose essenziali, quelle che contano davvero. Gli spettacoli del mese di agosto prenderanno il via con “Emigranti”, allestimento itinerante proposto da Faber Teater ed ospitato in vari festival internazionali. Alcuni spettacoli della Rassegna Navicelle saranno proposti in località Piani di Celle e tra questi “Giocolieri & Giocologgi” divertente esibizione tra il comico e l’acrobatico a cura dell’Associazione Culturale Via del Campo e uno spettacolo di burattini in fase di definizione.

Ma non finisce qui: Domenica 2 Ottobre in concomitanza con le celebrazioni della ricorrenza del Santo Patrono di Celle Ligure, San Michele Arcangelo sarà organizzata, a cura dell’ Associazione Sportiva free Vola di Biella, una giornata di “Festa con gli Aquiloni” che prevede, oltre all’allestimento dei campi di volo sull’arenile di Celle Ligure ed alle dimostrazioni di volo, una mostra fotografica sul tema dell’aquilone e del vento ed un laboratorio di costruzione di oggetti volanti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.