IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carabinieri e Risorgimento, mostra inaugurata a Savona. L’assessore provinciale Bracco: “Valorizziamo l’Arma”

Savona. E’ stata inaugurata oggi nella Sala Mostre della Provincia “Risor cimelio – i Carabinieri e il Risorgimento”, un’esposizione di cimeli che ripercorre la storia dell’Arma. “E’ una mostra importante con la quale visitiamo la tradizione che ci riporta all’Unità d’Italia – sottolinea l’assessore alla cultura Livio Bracco – I carabinieri sono persone che vivono tra noi, ci sono vicini, ci aiutano e ci danno assistenza. Dobbiamo molto rispetto all’Arma e cerchiamo, anche come Provincia, di valorizzarla nell’interesse della storia e della sicurezza”.

“Abbiamo appena festeggiato il 197mo della fondazione – evidenzia il capitano Orlando Pilutti, comandante della Compagnia savonese – e l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Savona festeggia il suo centenario, infatti è una delle prime sezioni nate in Italia. La mostra vuole ricordare la storia dell’Arma rappresentandone la storia nazionale, le vicende di guerra e di pace, la lotta al nemico e alla criminalità. Invitiamo tutta la cittadinanza, visitando la mostra, a fare un percorso storico e comprendere meglio la realtà di una tradizione già antecendente all’Unità d’Italia”.

La mostra si potrà visitare tutti i giorni dal 14 al 19 giugno, con orario 9,30–12 e 15,30–19.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.