IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Calcio, le date della prossima stagione: Eccellenza e Promozione al via domenica 11 settembre

Liguria. Il Comitato regionale, nell’ultimo comunicato ufficiale dell’annata sportiva terminata, ha reso note le date di inizio dei campionati della stagione 2011/12. Il girone unico di Eccellenza e i due gironi di Promozione, che saranno composti da 16 squadre, prenderanno il via domenica 11 settembre.

A differenza della scorsa stagione, i quattro gironi di Prima Categoria, che saranno sempre composti da 16 squadre, inizieranno il fine settimana seguente, riprendendo la consolidata tradizione. Via quindi il 17 e 18 settembre, così come la Seconda Categoria genovese. Il campionato Juniores regionale scatterà nel fine settimana del 24 settembre, mentre per la Terza Categoria non vi sono ancora certezze: dipenderà dal numero di squadre iscritte.

In ogni caso i gironi non genovesi di Seconda Categoria, la Terza Categoria e gli Juniores provinciali dovranno scendere in campo per la prima giornata non oltre il 25 settembre, così come la serie C femminile. La serie C di calcio a 5 sarà ai nastri di partenza non oltre lunedì 17 ottobre, la C2 non oltre lunedì 24 ottobre. Allievi e Giovanissimi al via il 18 settembre, Giovanissime il 30 ottobre. Gli Esordienti inizieranno l’attività ufficiale il 2 o il 9 ottobre. Per quanto riguarda il campionato Amatori, fischio d’inizio non oltre il 2 ottobre.

Quattro le soste definite: domenica 25 dicembre 2011, domenica 1 gennaio 2012, domenica 1 aprile e domenica 8 aprile 2012.

Come ogni anno i campionati sono anticipati dall’inizio della Coppa Italia di categoria. Quella di Eccellenza e Promozione partirà sabato 27 e domenica 28 agosto con il primo turno dei triangolari eliminatori, che si completeranno mercoledì 31 agosto e nel week-end del 3 e 4 settembre.

Per quanto concerne la Coppa Liguria, sarà sempre divisa in due competizioni, quella riservata alle compagini di Prima Categoria e quella per le squadre di Seconda e Terza Categoria. Si disputerà anch’essa con una prima fase a gironi che si svolgerà il 3/4 settembre, il 10/11 settembre e in un giorno infrasettimanale da stabilire. I triangolari della Coppa Liguria di calcio femminile si giocheranno l’11, il 18 ed il 25 settembre. Per quanto concerne il calcio a 5, Coppa Italia al via lunedì 12 settembre (serie C) e lunedì 19 settembre (serie D).

Intanto si avvicina il termine delle iscrizioni, stabilito nell’11 luglio per Eccellenza, Promozione e Juniores regionale; nel 18 luglio per la Prima Categoria e serie C di calcio a 5; nel 27 luglio per la Seconda Categoria, la Terza Categoria, la serie C femminile e la serie D di calcio a 5. L’iscrizione alla Coppa Liguria di Prima Categoria va effettuata entro il 18 luglio, così come per la Coppa Italia di serie C di calcio a 5; quella alla Coppa Liguria di Seconda e Terza Categoria, alla Coppa Liguria femminile e alla Coppa Italia di serie D di calcio a 5 entro il 28 luglio. Per il campionato provinciale Juniores scadenza fissata nel 2 settembre; per gli Amatori limite massimo del 23 settembre.

Per quanto riguarda gli obblighi di impiego dei giovani, in Eccellenza e Promozione dovranno essere schierati un calciatore nato dopo l’1 gennaio 1992, uno nato dopo l’1 gennaio 1993 e uno nato dopo l’1 gennaio 1994. Per la Prima Categoria obbligo di un calciatori nato dall’1 gennaio 1990 in poi e uno nato dall’1 gennaio 1991 in poi.

Tra gli Juniores regionali sarà consentito l’impiego fino ad un massimo di due “fuori quota” nati dall’1 gennaio 1992 in poi; mentre negli Juniores provinciali il massimo sarà di quattro calciatori nati dall’1 gennaio 1991 in poi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.