IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Borgio Verezzi: i bambini realizzano un film con la Compagnia del Barone Rampante

Borgio Verezzi. L’associazione culturale onlus Compagnia del Barone Rampante dà il via ad un corso di cinema pratico per bambini dai 5 ai 14 anni, a cura del regista e filmaker Mario Garofalo.

“Il linguaggio audiovisivo è alla base della comunicazione della società contemporanea – spiegano i promotori dell’iniziativa -: è importante imparare a conoscerlo fin dall’infanzia proprio come si impara a leggere e a scrivere. Il regista Mario Garofalo dell’Associazione Victor è uno dei primi in Italia a organizzare corsi di realizzazione cinematografica indirizzati specificatamente
a bambini di un’età compresa tra i 5 e i 14 anni. Il principio ispiratore dei corsi è ‘apprendere agendo’. Obiettivo del corso è
produrre un video, in formato digitale ad alta definizione, che affronti temi importanti per la formazione dei bambini, quali: identità e differenza, cittadinanza e costituzione, intercultura e integrazione, emozioni e sensazioni, genitori e figli, bambino e bambina, uomo e natura, memoria e storia, cinema e teatro, cinema e musica, cinema e danza, cinema e arte, ed altri ancora”.

Il costo del corso è 100 euro. Avdrà una durata totale di 15 ore, con 35 ore di montaggio gestite dal docente. Sarà attuato uno sconto per fratelli del 20% sul totale.

Il calendario degli incontri che si terranno dalle 17 alle 19 presso la sede dell’associazione, in via Municipio 3 a Borgio Verezzi: lunedì 4 luglio, martedì 5 luglio, mercoledì 6 luglio, giovedì 7 luglio. Doppio incontro venerdì 8 luglio: dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.