IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Borghetto Santo Spirito, “Leggendo si cresce”: domani la premiazione

Borghetto Santo Spirito. Nel 2003 la città di Borghetto Santo Spirito, su iniziativa della Biblioteca Civica, ha bandito la prima edizione del concorso letterario “Leggendo si cresce” con l’intento di promuovere la lettura e la scrittura fra i ragazzi delle scuole elementari e medie, gestendo la biblioteca non solo come “luogo in cui si conservano i libri”, ma come “luogo dove ci si incontra e si fa cultura”.

Ogni anno, infatti, a secondo del tema scelto dalla giuria del concorso, viene allestito uno specifico scaffale in biblioteca, ove i ragazzi possono reperire materiale per documentarsi in merito ed elaborare, successivamente un racconto o una poesia.

La partecipazione, inizialmente riservata ai ragazzi delle scuole del Sistema bibliotecario della Valle Varatella, formato dalle biblioteche dei comuni di Balestrino, Boissano, Borghetto Santo Spirito e Toirano, di cui la biblioteca di Borghetto è centro Sistema, è stata estesa, dalla scorsa edizione,  all’intero territorio nazionale.

Il concorso ha ottenuto nel 2010 il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Nel 2011 è stata bandita l’8° edizione, dedicata all’Unità d’Italia. I ragazzi, infatti, si sono cimentati cimentarsi con il tema “I 150 anni dell’unità d’Italia visti da me”. Spunto di riflessione per gli elaborati è stato fornito dalla pubblicazione “Fiabe italiane” di Italo Calvino, dato in omaggio alle classi partecipanti.

Gli elaborati dei ragazzi, giunti da tutta la Liguria, sono stati vagliati da un’apposita Commissione e saranno raccolti, in un volume, pubblicato dall’amministrazione comunale.

“Da anni – dichiara Roberto Moreno, assessore alla Cultura di Borghetto – la nostra biblioteca sta cercando di ‘crescere’ giovani lettori, sostenendo il settore ragazzi con particolare impegno e dedizione. Il concorso, infatti, si inserisce in un più ampio progetto attivato dalla biblioteca di Borghetto a sostegno della lettura ed indirizzato in primo luogo ai bambini e ai ragazzi, ed attuato attraverso l’organizzazione di laboratori di lettura, laboratori di arte cartaria, corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, l’ora del racconto, l’adesione al progetto nazionale ‘Nati per leggere’ e alla campagna del Ministero ‘Ottobre piovono libri'”.

Il bando del concorso prevede 12 premi per i primi tre classificati delle due sezioni narrativa e poesia per le scuole elementari e medie, per un ammontare complessivo di 1800 euro in buoni acquisto libri. Nelle passate edizioni il concorso ha visto la collaborazione ed il sostegno dei comuni del Sistema bibliotecario della Valle Varatella, della casa editrice Einaudi, della casa editrice Garzanti e di alcuni librerie.

La premiazione dei vincitori si svolgerà domani, giovedì 9 giugno, alle ore 9, presso il Salone delle feste di via Viglieri.

“Il sostegno alla lettura, e in questo caso anche alla scrittura – prosegue Moreno -, caratterizza da sempre le attività promosse dalla Biblioteca Civica, in favore dei più giovani. Consapevoli che il compito di un istituto culturale quale è la biblioteca, consiste anche nel ruolo fondamentale di supporto e stimolo per i giovani lettori, crediamo che il concorso ‘Leggendo si cresce’ costituisca un’occasione per riflettere ed approfondire i temi proposti, nonché un’opportunità di valorizzazione della lettura”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.