IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Borghetto, iniziate le celebrazioni per la festa di San Antonio

Borghetto S.S. Si è svolta ieri a Borghetto la prima celebrazione della tradizionale festa religiosa con la S. Messa e la distribuzione del Pane di S. Antonio preceduta, durante l’intera giornata, dalla “Fiera di S. Antonio”, in Via Ponti e Via Milano. Domenica 19 giugno, alle 20,30, si svolgerà invece la S. Messa e la suggestiva Processione per le vie della Parrocchia, con la partecipazione di numerose confraternite con gli artistici e pesanti Crocifissi.

“La Festa Patronale di S. Antonio coinvolge da sempre la nostra cittadina, molto legata al Santo di Padova ed alla propria Parrocchia, alla quale dimostra rispetto e fraterna devozione” spiega l’assessore alla Cultura Roberto Moreno che aggiunge: “Con l’aumento demografico degli abitanti ed al fine di corrispondere alla richiesta dei numerosi fedeli residenti in Borghetto Santo Spirito fu progettata la costruzione di una Chiesa anche sul lato levante del torrente Varatella. I lavori ebbero inizio il 12 Settembre 1970, festa del S. Nome di Maria per volontà dell’allora parroco della chiesa matrice di San Matteo il rev.mo Don Luigi Cha. Con il nascere della Chiesa, in breve si sviluppò una fervente Comunità, dedicata a S. Antonio di Padova che indusse l’allora Vescovo diocesano Sua Ecc.za Rev. ma Mons. Alessandro Piazza a costruire la Parrocchia autonoma, con decreto in data 8 Luglio 1978, distaccandola dalla chiesa matrice di San Matteo”.

“La nuova Chiesa venne solennemente consacrata il 25 Febbraio 1984 e nel 1995 venne elevata a Santuario. Il 6 Maggio 1996, inoltre, veniva firmato l’atto di gemellaggio con la Basilica di S. Antonio in Padova. Realizzata con una struttura dall’architettura moderna, è formata da un’unica navata a ventaglio il cui centro converge sull’area della celebrazione liturgica” conclude l’assessore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.