Sport

Basket, “Trofeo delle Province” femminile: esperienza positiva per la rappresentativa savonese

Sport10

Savona. Si è svolto a Marola, frazione della Spezia, l’annuale “Trofeo delle Province” femminile che ogni anno coinvolge le ragazze che giocano nel campionato Under 13 regionale, ossia il primo campionato giovanile dopo il minibasket.

Quest’anno l’annata di riferimento era relativa alle ragazze nate nel 1998 e nel 1999 e, come sempre, le province in gara erano cinque: le quattro tradizionali (Imperia, Savona, Genova, La Spezia) più il Tigullio.

Le partite sono state piacevoli e hanno evidenziato un notevole tasso tecnico delle atlete impegnate A farla da padrone è stata la provincia della Spezia che ha vinto tutti e quattro gli incontri, a conferma del valore di una città che presenta la prima squadra in serie A.

Alle spalle della compagine spezzina c’è stato un grande equilibrio con risultati sempre in altalena e in discussione, segno di un buon livello medio generale.

Di seguito i risultati:
La Spezia – Tigullio 63 – 30
Genova – Savona 36 – 23
Imperia – La Spezia 47 – 54
Genova – Tigullio 51 – 29
Savona – La Spezia 31 – 51
Imperia – Tigullio 59 – 51
Genova – Imperia 57 – 62
Savona – Tigullio 53 – 31
Genova – La Spezia 58 – 66
Imperia – Savona 41 – 38

La classifica finale:
1° La Spezia 8
2° Imperia 6
3° Genova 4
4° Savona 2
5° Tigullio 0

“Il movimento cestistico femminile è in continua ascesa – affermano i portavoce del Comitato provinciali Fip Savona – e la Liguria è sempre ai primi posti nazionali, sia a livello giovanile che a livello di prime squadre. In provincia di Savona sono tante le realtà che investono nel settore in rosa, dalle società ‘veterane’ quali Cestistica Savonese, Pallacanestro Loano e Maremola a nuove realtà come Pallacanestro Alassio, Amatori Savona, Basket Cairo. Vista la lontananza, quest’anno le atlete savonesi sono partite il sabato, hanno soggiornato alla Spezia, e la domenica hanno giocato facendo gruppo, divertendosi e giocando contro le atlete più forti della regione. E’ stata una bella esperienza da ripetersi e complimenti al Marola per l’organizzazione del Trofeo”.

Nella foto la rappresentativa di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.