IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arnasco, una giornata di studio sui paesaggi terrazzati

Più informazioni su

Arnasco. Domani ad Arnasco si svolgerà una giornata di studio sui paesaggi terrazzati. Ad organizzare questa importante iniziativa sono la Cooperativa Olivicola di Arnasco ed il Consorzio della Quarantina, che hanno sostenuto l’iniziativa di aprire proprio ad Arnasco la Sezione Italiana dell’Alleanza mondiale per il paesaggio terrazzato.

“Dal 10 al 15 novembre 2010 – dice Luciano Gallizia, presidente della Cooperativa olivicola arnaschese – si è svolta in Cina, a Meng Zi, la prima conferenza mondiale sul paesaggio terrazzato. A seguito di varie altre riunioni, si è pensato, proprio il 20 giugno, in occasione della Giornata nazionale del paesaggio terrazzato, di promuovere la Sezione Italiana dell’Alleanza mondiale per i paesaggi terrazzati, aprendo in Liguria un centro operativo che possa essere referente per l’Italia della World Terraced landscapes Alliance e della Dichiarazione di Honghe”.

Ad Arnasco naturalmente, viste le tante iniziative che in questi ultimi vent’anni sono state realizzate a livello locale dall’attivissimo comune dell’entroterra ingauno (fra queste l’importante corso annuale sui muretti a secco, che ormai vede iscritti provenienti da tutto il mondo) si spera di ottenere l’onore di ospitare la sezione italiana di questo importante organo.

“Gli scopi della sezione – prosegue Gallizia – potrebbero essere molteplici: coordinare i vari progetti già esistenti, formando una rete fra enti ed istituzioni, organizzare convegni, eventi, iniziative divulgative, realizzare l’inventario dei paesaggi terrazzati italiani, attraverso un a schedatura, istituire un albo dei costruttori in pietra a secco, una scuola di alta specializzazione e tante altre iniziative ancora”.

Grande entusiasmo anche da parte del sindaco Alfredino Gallizia: “Siamo onorati di ospitare – dice il sindaco – questa importante giornata di studio. Per noi sarebbe una grande soddisfazione vedere premiate le nostre tante iniziative e proposte, con la creazione, proprio ad Arnasco della sezione italiana di questo importante ente”.

La giornata si aprirà alle 12 con l’accoglienza dei delegati e dei partecipanti al convegno. Alle 15 verrà ufficializzata la nascita dell’Alleanza italiana per i paesaggi terrazzati, con la presentazione dello statuto. Seguiranno gli interventi di Franco Alberti (dirigente del Settore pianificazione della regione Veneto), Enrico Fontanari (università di Venezia), dell’associazione “Antica Terra Gentile”, dell’assessore Barbagallo e di Timmi Tillmann e Maruja Salas, rappresentanti della sezione peruviana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.