IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

All About Apple: smantellato il museo, presto riaprirà al campus

Quiliano. L’impresa che porterà il Museo All About Apple verso la nuova sede all’interno del campus universitario di Savona è iniziata da tempo, tutta l’esposizione è stata smantellata, tutti gli impianti che davano vita alle macchine esposte rimossi, attualmente tutto lo staff è impegnato nello smontaggio delle strutture del magazzino e nell’imballaggio in vista del prossimo trasloco di tutto il patrimonio del Museo.

“L’occasione del trasloco ci ha dato l’opportunità una volta in più di valutare quanto raro e prezioso sia il materiale gelosamente collezionato in ormai quasi 10 anni. Nel preparare il materiale per il trasloco ci passano davanti pezzi rarissimi di pregio e valore altissimo, che prima erano soltanto una scheda del nostro immenso catalogo” si legge in una nota.

“Spesso l’attività quasi frenetica di tutti noi si interrompe per ammirare oggetti unici, prototipi, rarità, veri e propri tesori che emergono dal nostro immenso magazzino, dove giacevano in attesa di una giusta collocazione e di uno spazio adeguato ove potessero far bella mostra di se e testimoniare ancora una volta il genio e la passione degli uomini che li hanno creati”.

“Inscatolando le migliaia di pezzi della collezione museale ci rendiamo conto che negli anni insieme a voi abbiamo creato qualcosa di unico e irripetibile, persino noi che ci abbiamo convissuto fino dal primo giorno rimaniamo affascinati dalla completezza e dall’unicità della collezione che ci accingiamo a trasferire”.

“Certo è difficile trasmettere in queste righe l’emozione che proviamo a veder allineati 9 Lisa ed oltre 50 Apple II, dal prototipo all’esemplare ancora inscatolato che sembra essere uscito ieri dalla linea di produzione, alle migliaia di Macintosh dalle schede sperimentali del 128K agli ultimi iMac”.

“Stiamo facendo l’impossibile perché questo materiale trovi al più presto una collocazione prestigiosa e degna della sua importanza ma non tutti i passaggi per raggiungere il traguardo della nuova esposizione sono semplici ed immediati e molti sono fuori dal controllo della nostra volontà. Noi siamo pronti a tutto, determinati e combattivi per riuscire, quanto prima, a farvi rivedere e rivivere la collezione unica del Museo All About Apple esposta in tutto il suo splendore”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.