IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albissola, mercoledì la consegna della Bandiera verde alla scuola primaria

Albissola Marina. Mercoledì 8 giugno alle ore 10 in piazza Lam avrà luogo la cerimonia di consegna della Bandiera verde di Ecoschools 2011 alla scuola primaria di Albissola Marina.

Ecoschools è un programma internazionale della Fondazione per l’educazione all’ambiente, la stessa organizzazione internazionale che assegna la Bandiera blu, che coinvolge le scuole e premia un intero anno scolastico dedicato attivamente all’educazione ambientale. Ad Albissola Marina le scuole sono aiutate in questo percorso impegnativo dal Centro di Educazione Ambientale della Riviera del Beigua, che proprio ad Albissola Marina ha la sua sede.

Il Comune di Albissola Marina ottiene la Bandiera blu per le spiagge continuativamente dal 2005. “Il gradito riconoscimento – dichiara l’amministrazione comunale – rispetto alla qualità ambientale, culturale e turistica delle proprie spiagge e strutture turistiche non è che il risultato più evidente di una politica rivolta allo sviluppo sostenibile e alla fruizione consapevole del territorio. Parallelamente la scuola primaria ottiene dal 2006 la Bandiera verde proponendosi come primo moltiplicatore attivo di risultato e garantendo ad Albissola un’ottima visibilità a livello italiano ed internazionale”.

Alla manifestazione di consegna formale della Bandiera verde interverranno i ragazzi delle terze, quarte e quinte della scuola primaria di via Garbarino accompagnati dalle maestre, le referenti Albina Savastano e Dri della Fee Liguria, il sindaco e gli assessori.

Non si deve dimenticare che anche la scuola secondaria di primo grado F. de Andrè è coinvolta nelle attività di educazione ambientale. Oltre alla varia offerta educativa del Cea, il Comune contribuisce al Progetto “Il nostro amico mare”, sviluppato con l’aiuto dei pescatori di Anam e del Mirage Club per favorire l’interazione dei ragazzi con l’ambiente marino e la conoscenza delle antiche tradizioni di pesca nel segno dello sviluppo sostenibile, della conservazione della biodiversità e dei comportamenti virtuosi dal punto di vista ambientale.

Martedì 14 giugno si svolgerà presso Mirage Club l’evento finale del progetto: sarà anche l’occasione per far sventolare ufficialmente la Bandiera blu 2011.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.