Albissola, Festival della Maiolica: intenso fine settimana di eventi

Maiolica di Albisola

Albissola Marina. E’ ormai fervente l’attività del Festival della Maiolica, edizione 2011. Dopo il taglio del nastro di sabato 4 giugno in Camera di Commercio ed il primo fine settimana di eventi che hanno riscosso notevole successo, Albissola Marina presenta il calendario per il prossimo fine settimana.

Dopo aver visto al lavoro Paolo Scarmigli (detto “il Cucco”), torniante di Montelupo Fiorentino, domani alle 18 piazza Leuti ospiterà Jorge Hernandez e domenica a partire dalle 10 vedrà altre spettacolari dimostrazioni pubbliche.

Sempre domenica dalle 17 alle 22 la Festa della Ceramica animerà il centro storico. Le botteghe dei ceramisti, i circoli culturali e gli artisti usciranno dalle loro botteghe e lavoreranno all’aperto per rendere omaggio ai visitatori del Festival. Una festa che coinvolgerà anche le attività commerciali e le associazioni culturali della città della ceramica che in questa edizione esprime un rinnovato spirito di partecipazione e grandi potenzialità da sviluppare.

Il suggestivo scorcio di Pozzo Garitta sarà invece arricchito per tutto il fine settimana, dalle 18 alle 22, da “L’armonia delle ipersfere”, installazioni ambientali di sfere in ceramica degli artisti: R. Gaiezza, G. Lusso, G. Moiso, A. Magliaro, I. Plaka e C. Sipsz, frutto di una collaborazione tra il Circolo degli Artisti e lo Studio Magliaro. Inoltre domani alle 19 defilè di modelle con gli abiti creati dall’atelier Due Mosche Bianche di Albissola Marina. Domenica alle 18,30 azioni e dialoghi teatrali a cura della Compagnia Teatrale dell’Immaginario.

Continueranno le visite guidate del Percorso della ceramica e delle botteghe albisolesi; ottima occasione per visitare gratuitamente il cuore pulsante della ceramica ligure, con guide professioniste e percorsi inediti.

Nella nuova arena estiva del palcoscenico AlbissolAmare serate musicali in tutti i fine settimana del Festival. Domani alle 21 primo grande appuntamento di questa ricca agenda con “Tracce”, performance di danza contemporanea di Irene Villata e Andrea Bacileri, che interagiranno con la materia, l’argilla, attraverso modalità espressive proprie della danza. Un’esibizione unica, tra i colori del tramonto albissolese. Spiaggia libera, Nuova Passeggiata degli artisti. Seguirà concerto de “I capovolti” sul palco allestito sulla Passeggiata degli artisti.

Tra gli eventi collaterali del Festival spicca l’attività delle gallerie e dei circoli. Chiuderà domenica “Cuore a Dio, mani al lavoro”, la collettiva dei ceramisti albisolesi che, nel bicentenario dalla sua nascita, rendono omaggio alla loro santa patrona, Giuseppa Rossello. Circolo degli Artisti di Pozzo Garitta apertura dalle 16 alle 19.

Inaugura domani alle 18 al Centro Artistico e Culturale Bludiprussia “Utopia dell’altrove”, personale delle opere scultoree di Renata Buttafava che proseguirà fino al 26 giugno. Arte Contemporanea Pozzo Garitta 11 propone “Terre” di Gianni Piazzo, inaugurazione domani alle 17 e mostra aperta tutti i giorni dalle 17 alle 19,30 fino al 22 giugno.

Il plurimaterismo di Riccardo Accarini sarà all’Arte Spazio Battaglia “La Lanterna” fino al 17 giugno, tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,. Inaugurazione domani ore 18. La ceramica raku di Gabry Cominale sarà invece esposta nella vetrina artistica del restauratore Bedendo Davide per tutto il mese di giugno.

Intanto Albissola si prepara alla presentazione ufficiale del Progetto Mudac (Museo Diffuso di Arte Contemporanea), che avverrà mercoledì 15 giugno nel giardino di Villa Jorn. Il progetto, di sviluppo triennale, sotto la direzione di Franco Sborgi della Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Genova, prevede la realizzazione di un museo di concezione innovativa che riunisce in un percorso organizzato le monumentalità e le risorse artistiche diffuse sul territorio di Albissola Marina.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.