Albissola, a luglio il “Trebbo Poetico” dedicato a Montale

Albissola Marina viale Faraggiana

Il Comune di Albissola Marina, in stretta collaborazione con l’Associazione Culturale Arte DOC, organizza la seconda edizione del Trebbo Poetico. L’evento, interamente dedicato a Eugenio Montale, rappresenta il primo e doveroso omaggio della Liguria al Premio Nobel della Letteratura, nel trentennale della sua scomparsa. La manifestazione si svolgerà sabato 2 luglio 2011 alle ore 21, presso la suggestiva piazzetta di Pozzo Garitta, dove una cinquantina di anni fa ebbe luogo uno dei primi Trebbi Poetici di Toni Comello e Walter Della Monica, dedicati ai poeti liguri da Sbarbaro a Montale, da Adriano Grande a Angelo Barile, Enrico Bonino, ecc.

Il Trebbo, riportato nella cittadina ligure lo scorso anno, grazie all’intraprendenza culturale di Simona Poggi, è una manifestazione di indubbio valore divulgativo, che porta la poesia a stretto contatto con il pubblico. In proposito, Giuseppe Ungaretti ebbe a scrivere: “Sento che il Trebbo farà miracoli per riportare gli uomini a non essere più tanto distratti dalla loro voce più profonda”. La formula è rimasta inalterata nel tempo : la lettura interpretativa delle poesie è preceduta da un breve e puntuale commento introduttivo. In questo semplice binomio è racchiusa tutta l’essenza dell’evento.

Il saggista Gaetano Chiappini e Walter Della Monica apriranno il “Trebbo” tracciando un sintetico profilo di Montale, uomo e poeta, mentre il critico Valerio Nardoni introdurrà, con brevi commenti, le quindici poesie che formano l’antologia parlata del Trebbo montaliano. Lettore e interprete delle poesie sarà Alessandro Sorrentino, già premiato con il “Lauro dantesco” per le sue avvincenti letture poetiche, specie della Divina Commedia e, peraltro, molto apprezzato ad Albissola la scorsa estate per il Trebbo dedicato ai poeti liguri.

Alla serata parteciperanno le autorità e le personalità del luogo e la nipote genovese del grande poeta, Bianca Montale.
Il Sindaco di Albissola Marina Nicolò Vicenzi, ha detto: “Quando l’estate scorsa il Trebbo Poetico ha fatto ritorno ad Albissola Marina ho potuto apprezzare i forti contenuti culturali che la poesia, dimenticata per tanti anni, è ricomparsa sulla scena di un così particolare palcoscenico: Pozzo Garitta, cenacolo di artisti e teatro di letture di poesia di grandi poeti del Novecento ed il Trebbo quest’anno è ancora con noi”.
Simona Poggi così si è espressa: “In una cittadina in cui l’arte è molto spesso il motivo dominante e predominante dell’attività culturale, sono felice che Albisola rivolga la sua attenzione anche alla poesia, uno straordinario mezzo espressivo che permette di comunicare sentimenti e stati d’animo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.