IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, questa sera e domani appuntamento con la Notte Bianca dei bambini

Albenga. Ritorna la Nottina Bianca di Albenga dedicata ai bambini di tutte le età, con divertimenti e giochi sotto le Torri. Questa sera, sabato 4 giugno, alle ore 21.00 e domenica 5 giugno dalle ore 10.00 alle ore 24.00, nel centro storico di Albenga, avrà luogo la quarta edizione di “Albimbingaunum”, iniziativa promossa dal Centro Aiuto Vita ingauno, in collaborazione con ConfCommercio Albenga, Confcommercio – Federazione Italiana Venditori Ambulanti e su Aree Pubbliche, il CIV L’Isola, lassociazione Commercianti del Centro Storico e con il patrocinio del Comune di Albenga, che due anni fa ricevette il saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il programma per il 2011 è particolarmente ricco. Ogni angolo del centro storico ospiterà infatti una attività dedicata ai bambini: mercatino, dolcezze, gonfiabili, quad, giocolieri, mago, truccabimbi, laboratorio di pittura, trampolieri, fontane danzanti, musica, clown, simulatore virtuale, bumper boat e altre attrazioni, disseminate per tutta la città.

Sabato 4 giugno alle ore 21.00, appuntamento in piazza San Michele per lo “Zucchino d’Oro” e il balletto della scuola di ballo “ASD The Dance Studio”. Domenica 5, a partire dalle ore 10.00, in viale Martiri della Libertà, davanti al Palazzo Siccardi, inizierà l’avventura, con tutti i bimbi per fare una ricca colazione offerta dalla ConfCommercio e partire con i Topini e il Pifferaio Magico alla scoperta di Albimbingaunum.

Dalle ore 11.00 alle ore 14.30, saranno aperte le iscrizioni per la “Caccia all’oggetto tra le torri”, un gioco a squadre (da un minimo di 3 a un massimo di 10 persone) con prove di abilità nei diversi laboratori attraverso tutto il centro storico, con ricchi premi finali.

Piazza San Michele, come di consueto, sarà il fulcro della manifestazione. Alle ore 17.00, “Ballando Ballando”: El Barrio Latino per i vicoli e sul palco, con Mauro Vicari della Riviera Agency in veste di presentatore di eccezione. Alle ore 20.30, il teatro “I genitori allo sbaraglio” presentano “Cappuccetto Rosso”. Alle ore 21.30, il saluto delle autorità. Alle ore 22.00, la sfilata di abiti da sposa con damigelle a cura de “La Rosa di Tulle” in collaborazione con “Art Group”. Alle ore 22.30, la Baby Dance.

L’intera città sarà animata dallo spirito di Albimbingaunum: in piazza dei Leoni saranno esposti i quadri di Marie…e le bimbe avranno la possibilità di farsi pettinare da Adriana di Top Line; in Via Torlaro il gioco gonfiabile per i più piccini e un artista di strada che regalerà tante creazioni; in Via Medaglie d’Oro, un altro gioco gonfiabile e, per i più piccini, la merenda di Antonio del Bar-Pizzeria “Rosetta”, panizza fritta di “Gusto e Sapori”, Franco Mangia e i suoi giochi di legno, lettura della fiaba “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Franca Della Valle e Silvana per il timbro; in piazza IV Novembre, i Fieui di Caruggi con i giochi di un tempo, La Rosa di Tulle con il Truccabimbi e le Coroncine Magiche, la mucchina rodeo gonfiabile, il twister musicale; in piazzetta delle Erbe, l’associazione Tra Le Torri per far dipingere su una pisastrella che sarà incollata…a ricordo della giornata; in Piazza Trincheri, si mangia con l’associazione San Filippo Neri e si canta con il karaoke di Pino; in Largo Doria, l’infopoint per le iscrizioni alla caccia al tesoro e il ritiro schede punti; in Piazza San Francesco, l’Associazione Vecchia Albenga proporrà tantissimi giochi; in Piazza San Domenico, il gioco gonfiabile “Mega Calcetto Umano”, il laboratorio del riciclo a cura della Ludoteca “Girotondo”, lo zucchero filato di “Dolcetto Scherzetto”; in piazza Rossi, “Me la canto e me la suono”, laboratorio artistico musicale con Art Group; in via Cavour, un laboratorio di riciclo “Ricercare a più voci”; in Via Roma, bancarelle della Confcommercio, in piazza San Michele, premiazioni, balli e canti.

Per tutta la giornata saranno esposte le opere realizzate durante l’anno scolastico in corso dagli allievi delle Scuole Primarie dei Circoli Albenga 1-2 e Andora nell’ambito del progetto “Avanguardie: Matisse – Derain – Picasso”, realizzato attraverso il sostegno della Fondazione A. De Mari: le opere saranno messe in vendita e il ricavato sarà devoluto al Centro Aiuto Vita ingauno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.