IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La foto dei Lettori di IVG.it

Albenga: l’unità d’Italia vista con gli occhi dei bimbi delle scuole “Paccini”

Più informazioni su

Albenga. La storia dell’Unità d’Italia raccontata dagli alunni delle scuole elementari “T.Paccini” di Albenga. E’ quella andata in scena ieri sera, nel cortile dell’istituto scolastico ingauno, alla presenza di genitori, insegnanti, del Dirigente scolastico del II Circolo, Giuseppe Pelosi, dell’assessore ai Servizi sociali, Eraldo Ciangherotti, e del consigliere comunale con delega all’Istruzione Podio.

Un viaggio nella storia, dal 1815 al 1861, narrato con la semplicità dei più piccoli, tra scenette esilaranti, canzoni, e l’immancabile Inno di Mameli. “Spero che le vicende che avete raccontato così bene vi rimangano dentro e che vi dimostriate sempre uniti e concordi come questa sera”, ha detto il Direttore didattico rivolgendosi ai bimbi.

“Siamo lieti di aver contribuito a questo spettacolo”, ha aggiunto l’assessore Ciangherotti che, insieme al consigliere Podio ha lanciato un’idea: “Sarebbe bello che d’ora in poi l’Inno d’Italia fosse cantato ad ogni rappresentazione come questa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.