IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, domani inaugurazione del Centro Multimediale sulla Riserva Naturale Regionale della Gallinara

Più informazioni su

Albenga. Domani, giovedi 15 giugno, alle ore 9.30, presso il Fortino cinquecentesco di Piazza Europa ad Albenga, si svolgerà l’inaugurazione del “Centro multimediale sulla Riserva Naturale Regionale dell’Isola Gallinara”, a cura della Regione Liguria e del Comune di Albenga. Saranno presenti il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, il vice Roberto Schneck, l’assessore all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile della Regione Liguria Renata Briano.

L’allestimento del primo piano del Fortino, recentemente restaurato, prevede infatti una serie di attrezzature multimediali all’avanguardia (video wall, schermi olografici, touch screen, pavimento interattivo) in grado di illustrare in maniera accattivante la storia, la cultura e gli ambienti terrestre e marino dell’Isola Gallinara, Riserva Naturale Regionale dal 1989. I contenuti audio/video, di cui sarà presentata una prima produzione, saranno oggetto nel prossimi mesi di ulteriori implementazioni, con la creazione di prodotti interattivi specifici.

Una serie di pannelli tematici sulle principali emergenze dell’Isola e dei suoi fondali, adeguatamente illuminati con luce radente e arricchiti di monitor a schermo piatto, completano il percorso di visita adatto dagli adulti ai giovanissimi. Attraverso questa visita virtuale ci si potrà quindi avvicinare a uno degli ambienti naturali ancora poco accessibili, ma sicuramente più affascinanti della Riviera Ligure.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.