IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, deiezioni canine: il Nopu contro i padroni “distratti”

Più informazioni su

Albenga. Si intensifica l’attività del NOPU (Nucleo Operativo di Polizia Urbana), nuovo nucleo specializzato della Polizia Municipale di Albenga, creato per volere dell’Amministrazione Comunale a inizio 2011 con particolare riferimento a quanto previsto dal Decreto del Ministero dell’Interno in materia di “incolumità pubblica” e “sicurezza urbana”.

Nelle scorse settimane, il NOPU ha condotto sette operazioni di controllo del territorio, di cui tre interventi congiunti ai Carabinieri di Albenga, due coordinati con la Questura di Savona e 2 con il Commissariato di Alassio. Tra queste operazioni, anche accertamenti negli alloggi, i quali prevedono di norma l’avvio della procedura concertata con l’Ufficio Tecnico (che determina i parametri legati all’abitabilità) e l’ordinanza dirigenziale, con successivo intervento del NOPU per verificare l’ottemperanza all’ordinanza di sgombero e, in caso di mancato rispetto di essa, la denuncia nei confronti del proprietario dell’alloggio e dell’eventuale affittuario.

Notevoli i risultati raggiunti dai sette interventi congiunti: 109 persone identificate, 5 persone fermate, 8 immobili controllati con conseguente emissione di 6 ordinanze e relativo controllo dell’ottemperanza di sgombero, con conseguenti 5 denunce all’autorità giudiziaria, 2 richieste di verifica fiscale e 14 verbali amministrativi elevati per mancata comunicazione di ospitalità.

Ma l’attività del NOPU non ha riguardato solo il controllo del territorio. In seguito a espresse indicazioni da parte dell’Amministrazione Comunale, il personale del nucleo ha messo in atto una vera e propria lotta senza quartiere al fenomeno delle deiezioni canine, con servizi di controllo del rispetto delle norme sulla conduzione dei cani e appostamenti di verifica della effettiva raccolta delle deiezioni da parte dei possessori di cani. In tutto, sono stati effettuati 25 servizi, a partire dalle prime ore del mattino, in diverse vie e strade comunali, quali Via Milano, Piazza Europa, Piazza Berlinguer e Viale VIII Marzo, che hanno portato al controllo di 86 persone e al riscontro di 5 violazioni delle norme comunali

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.