IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

AIA per Italiana Coke: discussione al Tar sul ricorso delle associazioni ambientaliste

Più informazioni su

Cairo M. Si terrà il prossimo mercoledì 29 giugno, presso il Tribunale Amministrativo di Genova, la discussione sul ricorso presentato dalle associazioni ambientaliste (Comitato Ambiente Salute Valbormida di Cairo Montenotte, WWf Italia, Circolo Legambiente di Cairo Montenotte, Are Vallebormida di Cairo Montenotte, dall’Associazione Rinascita Vallebormida di Camerana (Cn) e da privati cittadini), con al centro l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) rilasciata, nel gennaio 2010, dalla Provincia di Savona all’Italiana Coke, per le attività produttive dello stabilimento di Cairo Montenotte.

Le associazioni, con il ricorso presentato nel febbraio 2010, avevano chiesto una discussione più rapida possibile, con relativa motivazione. Nell’istanza presentata i ricorrenti chiedono una modifica dell’Autorizzazione Integrata Ambientale che permetta di ridurre l’inquinamento atmosferico senza bloccare la produzione dell’impianto, vietando l’infornamento delle melme (residui di produzione dell’attività di Cokeria) e del Pet Coke (prodotto derivante dalla raffinazione del petrolio), ma utilizzando solo carbone a basso tenore di inquinanti, con la prescrizione del monitoraggio in continuo dei fumi ai camini e del controllo della torcia generale, la quale non può funzionare in continuo, visto che rappresenta un dispositivo di emergenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.