IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Noli si è svolta la premiazione del Primo Festival Internazionale del Cinema Archeologico

Più informazioni su

Noli. Si è svolto a Noli dal 20 al 24 giugno 2011 il Primo Festival Internazionale del Cinema Archeologico, che ha visto quale vincitore il film “Venezia e la Galea perduta”, curato dal regista Marco Visalberghi.

Nell’occasione è stato consegnato il premio alla carriera alla dottoressa Alessandra Frondoni, già direttore archeologo della competente Soprintendenza ligure. Il festival con grande successo di pubblico si è svolto nella cornice dell’area romana adiacente a S. Paragorio, proprio per valorizzare un importante sito archeologico.

Il prossimo 30 giugno 2011 alle ore 21,30, la dottoressa Cristina Porro, archeologa, parlerà della città romana di Nora, nei cui scavi è attualmente impegnata. Nora, città di origine fenicio-punica, successivamente conquistata dai Romani, raggiunse sotto tale dominazione un importante sviluppo tanto da essere considerata la “capitale della Sardegna”. L’ incontro metterà alla luce le peculiari caratteristiche di due siti archeologici mediterranei posti nelle vicinanze del mare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.