IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Villanova, il Tetra Pak si ricicla con la carta: via a campagna di comunicazione foto

Villanova d’Albenga. Il Comune di Villanova d’Albenga, in collaborazione con Tetra Pak, promuove una campagna informativa sulla raccolta differenziata basata sul claim “Anche le confezioni Tetra Pak vanno raccolte con la carta”. La campagna, mette in evidenza come tutte le confezioni Tetra Pak (confezioni in cartone per latte, succhi di frutta, vino e altri alimenti) possano essere conferite nei contenitori blu dedicati a carta e cartone, per essere poi riciclate in cartiera.

Gli accorgimenti per un corretto riciclo sono pochi e semplici: è necessario sciacquare il contenitore per eliminare residui di cibi e/o bevande, appiattirlo e infine conferirlo insieme a carta e cartone.

Per informare i cittadini di Villanova d’Albenga verrà distribuito a tutte le famiglie e alle attività commerciali un pieghevole informativo, che riporterà anche informazioni utili per differenziare correttamente tutti i materiali riciclabili.

Verrà quindi organizzato un punto informativo rivolto ai cittadini, al fine di fornire informazioni e dissipare eventuali dubbi: l’appuntamento è per domenica 8 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, nella Piazza del Comune.

«Il nostro Comune, nel corso degli anni, ha attivato un sistema di raccolta differenziata che ci ha permesso di raggiungere importanti risultati in termini di buona gestione dei rifiuti che sono stati fra l’altro oggetto di riconoscimenti nazionali –afferma il sindaco Domenico Cassiano- Nel corso dei prossimi mesi, verranno apportate ulteriori modifiche ai servizi per migliorare sempre di più e aumentare il più possibile le percentuali di raccolta differenziata e diminuire il rifiuto residuo da conferire in discarica. Già da oggi, grazie alla collaborazione dell’azienda Tetra Pak Italia, le confezioni Tetra Pak si possono raccogliere e smaltire con la carta e il cartone».

«Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con COMIECO nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale -dichiara Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia- Obiettivi importanti sono già stati raggiunti: lo scorso anno sono state riciclate in Italia più di 18.900 tonnellate, pari a oltre un miliardo di confezioni».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.