IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela, Italia Cup ad Andora: prima giornata punita dal vento foto

Più informazioni su

Andora. Un vento leggero ha condizionato la prima giornata dell’Italia Cup, in corso di svolgimento ad Andora, con la sola classe Standard in grado di concludere l’unica prova della giornata. Vittoria per Francesco Marrai.

Venerdì 6 ha preso il via la seconda tappa stagionale dell’Italia Cup, con ben 214 atleti della classe Laser pronti a darsi battaglia nelle acque andoresi. Un evento altamente spettacolare sia per il gran numero di scafi iscritti, sia perché rappresenta l’ultima prova prima della regata di selezione olimpica in programma a Riva del Garda mercoledì 18 maggio.

Il vero protagonista della prima giornata di regate, è stato però, a sorpresa, un vento leggero e instabile: gli 8 nodi di Levante che hanno caratterizzato la partenza, sono andati infatti via via a diminuire nel corso della prova, scomparendo definitivamente dopo la prima ora di gara.

Il comitato si è trovato dunque costretto ad annullare le prove di Laser 4.7, Laser Radial maschile e Laser Radial femminile, con la sola classe olimpica Standard maschile in grado di concludere la regata. A vincere la prima sfida di Andora è stato il giovane campione del Mondo e d’Europa Juniores Francesco Marrai, del Circolo Nautico Livorno, davanti a Giovanni Benamati (Fraglia Vela Riva) e Andrea Cosentino (Y.C. Cortina d’Ampezzo).

Oggi, vento permettendo, il comitato prevede di dare il via a tre prove per Radial e Laser 4.7, e due per gli Standard, con la prima partenza che è avvenuta alle ore 11.

Le foto sono di Andrea Pisapia (Assolaser).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.