IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela, Campionato Crociera Savona – Varazze: Robi e 14 e Fylla al comando

Varazze. Una giornata estiva con un bel sole che prometteva poco vento perché, finita la tramontana del mattino, rimaneva calma piatta sia su Varazze che Celle, ha fatto da preludio alla terza tappa del Campionato Crociera Savona – Varazze.

Verso le 10 nasceva invece un bel Levante da 4 – 5 nodi, disteso. Il Comitato, già sul campo di regata, sistemava il percorso da tre giri per la Divisione Crociera e due per la Diporto, con arrivo in poppa, e si dava la partenza praticamente in orario ai 22 equipaggi presenti, sui 27 iscritti del Campionato.

Nel secondo giro il vento calava leggermente girando a destra, rendendo la prova molto tecnica e selettiva in questa fase, per poi tornare ad intensificarsi e consentendo alla regata di terminare regolarmente.

Nella Divisione Crociera hanno dominato le barche nuove arrivate, cioè Sunny X Didi, X-55 di Angelo Pressi, e Fra Diavolo, Comet 41 S di Guido Tabellini, che hanno lottato fino all’ultimo per il primo posto in reale completando le 6,7 miglia rispettivamente in 1h 47’ e 1h 50’. Terzo Robi e 14, J92 di Massimo Schieroni, in 1h 57’, il quale nel secondo giro è rimasto attardato dopo che inizialmente era riuscito a stare vicino alle prime due. Nella classifica in tempo corretto il successo è andato a Robi e 14, seguito da Fra Diavolo con terzo “terzo posto” di Sparviero, Fun di Alberto Pedone.

La Divisione Diporto ha registrato la bella vittoria in reale di Swing, Grand Soleil 37 di Daniele Voarino, rimasto in testa fin dall’inizio difendendosi dagli attacchi di Fylla, Hanse 37 di Gianfranco Gaiotti, e della sorpresa della giornata Sora Lella, First 34.7 di Roberto Allocco, che ha preceduto Bella Brezza, Elan 340 di Giuseppe Martinengo, e Blue Witch, Baltic 39 di Carlo Roso e Valtero Zunino. Anche in questo caso la classifica in tempo corretto ha sovvertito le posizioni, con vittoria di Fylla seguita da Sora Lella e terzo posto di Swing.

Dopo tre prove, la lotta per il “Trofeo Cesare Marconi” è molto combattuta nella Divisione Crociera in cui Roby e 14 è passata al comando a 8 punti, tallonata a un solo punto da Sparviero, mentre l’ex leader Escape scivola a quota 12, a sua volta pressato da Vitamina. Nella Divisione Diporto, Fylla ha decisamente preso il largo, a 4 punti, rispetto a Jef, a quota 11, e a Swing, a 12 punti.

Le classifiche sono provvisorie, come prassi, in particolare per la Divisione Crociera, in attesa del completamento dei certificati di stazza. Prossimo appuntamento domenica 22 maggio ad Albisola Superiore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.