IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varazze, una mostra dedicata alla Medicina Savonese

Varazze. Sabato 21 maggio alle ore 16 verrà inaugurata nelle sale del Palazzo Beato Jacopo a Varazze la mostra della Medicina Savonese, alla presenza del sindaco della città Giovanni Delfino che, in qualità di padrone di casa, si incaricherà del taglio del nastro.

Sempre all’inaugurazione sarà presente il presidente dell’ordine dei Medici della Provincia, Ugo Trucco, con i medici del comprensorio, gran parte della Giunta comunale e tutti i collaboratori della manifestazione, mentre in dubbio rimane la presenza del vescovo Lupi che gradirebbe ricordare la memoria di un grande medico cattolico di Varazze, Giuseppe Massone, sempre che riesca a trovare uno spiraglio giusto tra i suoi innumerevoli impegni.

Ospite d’eccezione, anche se non direttamente collegata al mondo della medicina, sarà la neocampionessa di sci alpino Federica Brignone, recente vincitrice della medaglia d’argento ai campionati mondiali, nipote della organizzatrice materiale di questa mostra e appartenente all’arma dei Carabinieri con la quale l’ordine dei Medici è in stretta collaborazione per tutelare i cittadini da chi abusivamente pratica la professione.

La mostra conterrà, oltre ad una preziosa collezione di ex libris, parecchie vetrinette nelle quali sono contenuti antichi oggetti e strumenti di uso sia medico che farmaceutico risalenti agli anni passati, vasi e mortai in ceramica provenienti da vecchie farmacie, libri e manuali. Su alcuni totem si possono trovare le foto con brevi didascalie di tutti i residenti dell’ordine, dal 1929 ad oggi, dei medici savonesi illustri cui sono state dedicate piazze o strade, di tutti i medici del comprensorio di Varazze, di Celle delle Albissole, di Stella, Sassello e Urbe (dei quali abbiamo avuto comunicazione) e che hanno legato il loro nome alla storia dei comuni nei quali sono vissuti, lasciando tanti rimpianti in chi li ha conosciuti.

Altri pannelli raccontano e documentano visivamente degli ospedali di Santa Corona, Sn Paolo, Cairo Montenotte, Albenga e Varazze, compresi gli ospedali militari del periodo bellico.

Sono anche da gustare, tra le altre cose, alcune poesie dei varazzini Mario Traversi e Carletto Ghigliotti, che affrontano satiricamente con il loro humor i problemi della medicina insieme ai proverbi di Johnny Way.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.