IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vado Ligure, lunedì un’esercitazione complessa antinquinamento nel porto

Vado Ligure. Si terrà nel primo pomeriggio di lunedì 30 maggio, al pontile Petrolig di Vado Ligure, un’esercitazione complessa, organizzata e coordinata dalla Capitaneria di Porto di Savona, volta a testare il grado di preparazione delle diverse amministrazioni statali e locali nel fronteggiare un’eventuale emergenza che dovesse prodursi a seguito di incidente in mare.

Lo scenario dell’esercitazione, in un primo momento limitato ad un’ipotesi di inquinamento da idrocarburi, è stato poi “allargato” allo scopo di verificare la capacita di risposta dell’intero apparato preposto ai diversi aspetti che un evento come quello ipotizzato potrebbe determinare.

Ecco quindi come si è giunti ad ipotizzare che una petroliera, durante la manovra d’ormeggio, urti il pontile di un terminal petrolifero, con conseguente principio d’incendio e fuoriuscita di combustibile da una cassa nafta; vi saranno inoltre alcuni feriti e dispersi e cia per consentire anche un test sull’organizzazione del soccorso per la salvaguardia della vita umana in mare.

Si è previsto, infine, come un certo quantitativo di idrocarburi possa piaggiare, con la conseguente necessita di attivare Ie procedure di intervento finalizzate alia bonifica delle spiagge.

Oltre agli uomini e ai mezzi della Capitaneria di Porto di Savona parteciperanno all’esercitazione, denominata “Pollex 2011”, un elicottero Guardia Costiera della base di Sarzana, gli operatori del servizio 118, i vigili del fuoco, Ie vedette delle altre forze di polizia e tutti i mezzi dei servizi portuali, in particolare quelli delle società antinquinamento. Per gli aspetti relativi al possibile spiaggiamento del prodotto inquinante, verranno informate ai fini del’attivazione la Prefettura, la Provincia e il Comune di Vado Ligure.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.