IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Toirano, week end con la “Festa delle associazioni”

Più informazioni su

Toirano. Il 21 e 22 maggio a Toirano si svolgerà la IVa edizione della “Festa delle Associazioni”. Una kermesse di 2 giorni (dalle 15 alle 21) mirata alla promozione sociale e turistica del territorio attraverso il volontariato, nel segno della continuità con il recente passato, con immutati obiettivi: far conoscere le associazioni locali e potenziarne l’azione, sensibilizzando i cittadini ad un ruolo socialmente attivo nel paese.

“In controtendenza rispetto all’attuale periodo storico che punta all’esaltazione dell’individualismo e della competizione – dice il siondaco Silvano Tabò – la comunità di Toirano investe invece sulla cooperazione e sul potenziamento dell’associazionismo come valore importante per lo sviluppo”.

Il 2011 vede così la quarta edizione della festa, che anche questa volta si rivolge alle famiglie cercando il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi. All’interno del percorso saranno infatti organizzati dei laboratori di archeologia sperimentale, lezioni di arrampicata e tanti giochi. Sabato 21 e domenica 22 maggio dalle ore 15.00 alle ore 21.00 il centro storico si animera’ con la presenza di stands relativi ad ogni associazione. Nel contempo saranno organizzati (dalle guide turistiche delle grotte di toirano e dai volontari delle associazioni) alcuni laboratori didattici di archeologia sperimentale (e non solo), che spazieranno dalla preistoria ai giorni nostri.

Inoltre, in piazza liberta’, l’associazione sportiva toirano organizzerà giochi d’altri tempi. In entrambe le giornate le associazioni prepareranno anche delle tipiche specialità del luogo per permettere a tutti (grandi e piccini) di trascorrere una giornata in serenità e divertimento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.