IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Toirano ricorda l’artista Agenore Fabbri nel centenario della sua nascita foto

Toirano. Il Comune di Toirano ricorda Agenore Fabbri nel centenario della sua nascita. L’artista infatti nel 1969, aveva realizzato il Monumento bronzeo ai Caduti del Comune di Toirano di piazza Rosciano, simboleggiando il dolore e la distruzione conseguenti al bombardamento alleato che è avvenuto il 12 agosto del 1944 sulla “Braida” e sull’attigua “Fascetta”, via Garibaldi, che vennero distrutte e dove perirono 44 persone. In quell’occasione Toirano perse tutta la parte centrale del Paese, l’unica struttura che resse alla distruzione è la Chiesa domenicana della Madonna del Rosario, adiacente all’attuale palazzo comunale.

A Savona è stata inaugurata presso la Pinacoteca Civica, in piazza Chabrol, la mostra “Il grido della materia” dedicata ad Agenore Fabbri (Barba, Pistoia 1911- Savona 1998). L’esposizione comprende circa 50 opere tra sculture e dipinti provenienti da importanti collezioni pubbliche e private italiane e straniere, che sono ospitate presso le sale di Palazzo Gavotti. La mostra è molto suggestiva e intende esaminare gli aspetti del percorso artistico dello scultore toscano analizzando sinteticamente tutta la sua opera, dalle prime realizzazioni degli anni Quaranta sino alle testimonianze degli anni Novanta. Orario di apertura al pubblico lunedì, martedì, mercoledì, ore 9.30-13.00 giovedì, venerdì, sabato, ore 9.30-13.00/15.30-18.30 domenica, ore 10.00-13.00, ingresso libero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.