IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Toirano, nuovo semaforo “salva-pedoni” foto

Più informazioni su

Toirano. Lo scorso 5 maggio il Comune di Toirano ha attivato il semaforo con funzione prevalente di garantire la tutela dei pedoni in un tratto in cui la velocità dei veicoli risulta spesso sostenuta. L’impianto infatti non è posto a presidio di un’intersezione ma di un ramo veicolare.

La struttura aveva subito alcuni danneggiamenti causati da autotreni in transito (in particolare la rottura di un pulsante di chiamata pedonale e degli avvisatori per non vedenti) e di conseguenza è stata modificata la struttura di sostegno e adattato l’impianto elettrico. Con l’occasione, sono state installate lanterne a led anche sul lato sinistro delle direttrici di marcia, in particolare da 30 centimetri di diametro per il segnale luminoso del rosso. La chiamata pedonale dedicata ai non vedenti è stata ottimizzata con il doppio avvisatore acustico.

“Rispetto all’installazione originaria l’impianto è stato completamente revisionato e adattato anche per adattarlo alla normativa vigente, la segnaletica orizzontale e verticale è stata opportunamente integrata il che ha comportato degli comprensibili ritardi ma ora il semaforo potrà iniziare a operare ed essere un’effettiva tutela specie per i pedoni e i gruppi in visita al centro storico”, ha detto il consigliere delegato alla Polizia Municipale, Fulvio Panizza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Pinuccia

    Decisamente trovo quel semaforo assurdo come posizione.
    C’è un rettilineo molto lungo che rende visibile l’arrivo delle auto sia da destra che da sinistra.
    Forse era meglio un autovelox lì piuttosto che verso Borghetto dove ce ne è uno in un punto del tutto inutile…salvo rimpinguare il solito comune.
    Rispettosamente….