Toirano, nuovo semaforo “salva-pedoni”

Toirano. Lo scorso 5 maggio il Comune di Toirano ha attivato il semaforo con funzione prevalente di garantire la tutela dei pedoni in un tratto in cui la velocità dei veicoli risulta spesso sostenuta. L’impianto infatti non è posto a presidio di un’intersezione ma di un ramo veicolare.

La struttura aveva subito alcuni danneggiamenti causati da autotreni in transito (in particolare la rottura di un pulsante di chiamata pedonale e degli avvisatori per non vedenti) e di conseguenza è stata modificata la struttura di sostegno e adattato l’impianto elettrico. Con l’occasione, sono state installate lanterne a led anche sul lato sinistro delle direttrici di marcia, in particolare da 30 centimetri di diametro per il segnale luminoso del rosso. La chiamata pedonale dedicata ai non vedenti è stata ottimizzata con il doppio avvisatore acustico.

“Rispetto all’installazione originaria l’impianto è stato completamente revisionato e adattato anche per adattarlo alla normativa vigente, la segnaletica orizzontale e verticale è stata opportunamente integrata il che ha comportato degli comprensibili ritardi ma ora il semaforo potrà iniziare a operare ed essere un’effettiva tutela specie per i pedoni e i gruppi in visita al centro storico”, ha detto il consigliere delegato alla Polizia Municipale, Fulvio Panizza.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.