IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tg Lab Fisascat, in primo piano la vertenza dei lavoratori dei servizi di pulizia scolastici

E’ online la nuova edizione del Tg Lab, il notiziario sindacale del terziario, turismo e servizi della Fisascat Cisl, consultabile sulle pagine web della federazione www.fisascat.it.

In primo piano la vertenza dei 26 mila lavoratori dei servizi di pulizia in appalto presso gli istituti scolastici pubblici: a commentare l’esito positivo dell’ultimo incontro al ministero del Lavoro e le nuove garanzie occupazionali e reddituali sarà il segretario nazionale della Fisascat Giovanni Pirulli.

Il Tg Lab si occupa poi delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale della vigilanza privata, settore che in Italia occupa oltre 50.000 addetti. Commenterà lo stato del negoziato il segretario nazionale della Fisascat Vincenzo Dell’Orefice.

Nella rubrica Dai Territori ci si occupa della protesta dei lavoratori della Abaco Pulimento ai quali sono state applicate pesanti riduzioni dell’orario di lavoro e salariali: ad illustrare le motivazioni del presidio organizzato a Roma sarà Rosalba Carai della Fisascat territoriale.

Nelle notizie brevi di questa settimana spazio al congresso della Confederazione Europea dei Sindacati che si è svolto ad Atene, alle trattative per il rinnovo del contratto delle Imprese di Pulizia e all’esito dell’incontro tra le organizzazioni sindacali e Metro Italia.

E ancora il seminario formativo promosso dalla Fisascat di Treviso sulla riforma previdenziale varata dalla Fondazione Enasarco, il terzo corso lungo di formazione promosso dalla FisascatCisl Nazionale al Centro Studi Cisl di Firenze e il convegno di UniEuropa sui temi dell’occupazione e delle condizioni di lavoro dei lavoratori autonomi dei servizi nel contesto europeo.

Il FocusLab di questa settimana è dedicato alla riforma dell’apprendistato ed alle nuove opportunità per i lavoratori e le lavoratrici degli studi professionali: a commentare le novità per gli oltre 1.200.000 addetti del comparto, prevalentemente donne, e la rivalutazione del praticantato sarà il presidente di Fondoprofessioni Massimo Magi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.