IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spotorno inaugura il “Museo del Turismo”

Più informazioni su

Spotorno. Mercoledì 25 maggio alle ore 11,30 presso la Biblioteca Civica “Camillo Sbarbaro” di Spotorno si terrà l’inaugurazione del “Museo del Turismo” ideato dal dottor Enrico Tassinari che, in qualità di Presidente del “Lions Club di Spotorno, Noli, Bergeggi, Vezzi Portio”, ha donato le attrezzature per ospitare il museo.

Il Museo del Turismo si compone di libri, depliants, fotografie, cartoline, giornali, manifesti ed oggetti curiosi che alcuni concittadini sensibili, quali Antonio Fazio, Domenico Astengo e Giuliano Cerutti, hanno donato al Comune affinché la memoria di quanto è stato il turismo per Spotorno, sia a disposizione dei loro concittadini e dei protagonisti assoluti di questa realtà, i turisti.

Il Comune, anche in futuro, presterà particolare attenzione a questa realtà, promuovendo per mezzo di iniziative, la vitalità e la valorizzazione in quanto è vanto di un paese a vocazione turistica. Tra i documenti più interessanti che si possono ammirare ricordiamo le foto dei primi bagnini – anno 1890 – che insegnano a nuotare e preparano sabbiature ai villeggianti dell’epoca. L’allestimento della sala è stato curato dall’architetto Miria Cerutti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    Ottima iniziativa ….
    cerchiamo di portare a futura memoria la presenza del turismo in Liguria,