IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Softball, Star Cairo: doppio successo nella trasferta in Sardegna

Cairo Montenotte. Doppia vittoria per lo Star Cairo in terra sarda, risultato estremamente importante per raggiungere l’obiettivo salvezza.

Opposte al Cagliari, in gara 1 le ragazze guidate da Manuel Valderrama vincono per manifesta superiorità al quinto inning con il punteggio di 0 – 7. Una strepitosa prova della lanciatrice Agnes Ortolan, appena recuperata da un infortunio di oltre un anno e non ancora in piena forma, non concede nulla alle avversarie.

Le Star si presenta così di fronte alle avversarie cagliaritane: lanciatore Ortolan, ricevitore Arianna Dall’O’, prima base Federica Flatz, seconda Monia Cirella, terza Virginia Scaglione, interbase Nicoletta Motta, in campo esterno Lisa Ghidetti, Serena Dossena e Chiara Bertoli. Pochi commenti da fare: il risultato la dice lunga sull’andamento dell’incontro. Una lanciatrice perfetta con una difesa che non commette errori e finalmente un attacco incisivo con, in particolare evidenza, Dall’O’ e Scaglione.

Seconda partita più aperta, combattuta fino all’ultimo inning e vinta per 5 – 7 dalle cairesi. Le ospiti si sono schierate con una formazione leggermente modificata per dare spazio alle giovani. Nel cerchio del lanciatore si sono alternate Laura Acierno, Sonia Caputo e Virginia Scaglione, ha ricevuto Gloria Bonifacino mentre Arianna Dall’O’ ha difeso la prima base. Anche questa è stata una partita ben giocata dalle valbormidesi, nella quale non sono stati commessi errori e dove è emerso il lavoro del tecnico venezuelano nella preparazione dell’attacco.

Grande soddisfazione nella società per queste due vittorie, ottenute in una trasferta estremamente onerosa sia dal lato fisico che finanziario. Il risultato ripaga il tecnico Valderrama che è riuscito a trasmettere alle giocatrici la sua grande esperienza professionale: è stato giudicato per tre anni consecutivi miglior giocatore professionista di softball nel campionato panamericano ed ha allenato per diversi anni le selezioni interregionali venezuelane. Inoltre l’esito della trasferta dà fiducia al tecnico locale Katia Calcagno, la quale vede crescere le giocatrici che sta seguendo da tempo.

Una doppia vittoria che ripaga tutto lo staff dirigenziale e tutti quei genitori che con il loro lavoro permettono alle ragazze di svolgere l’attività nel modo migliore, non ultimo lo sforzo per la realizzazione dei nuovi spogliatoi.

Oltre alle tre lombarde Caputo, Dossena, Merli e, in ottemperanza al regolamento federale che permette il doppio tesseramento delle giocatrici under 21, militano nello Star Cairo le sanremesi Acierno, Motta e Scaglione allenate da Flavia Ciliberto che, oltre ad un passato glorioso da giocatrice, possiede indubbie qualità tecniche palesemente dimostrate dal livello delle sue lanciatrici.

Le giovani cairesi Chiara Bertoli, Gloria Bonifacino, Arianna Dall’O’, Chiara Ghidetti, Agnes Ortolan, Lisa Ghidetti, Annalisa Poppa e non ultima l’infortunata Francesca Zanirato rappresentano il futuro della società. Sono l’esempio per le giovanissime Sara Crepaldi, Jessica Ghiso, Anna Panerati, Sabrina Poppa, Rachele Ronchi e Fabiana Resio. Tutte danno un ulteriore valore al lavoro che sta svolgendo il tecnico Valderrama, il quale sta creando un gruppo omogeneo con ragazze provenienti da diverse realtà, il tutto supportato da giocatrici di grande esperienza come Antonella Lucatuorto, Monia Cirella, Federica Flatz e Silvia Conforti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.