Società Savonese di Storia Patria, presentazione del volume di Eleonora Salomone Gaggero

libri

Savona. Prosegue la serie di manifestazioni promosse dal Comune di Savona, in collaborazione con le associazioni cittadine, per ricordare la nascita dell’Italia e il contributo mazziniano all’idea nazionale.

Sabato 21 maggio, nella Sala Rossa del Comune di Savona, Eleonora Salomone Gaggero dell’Università degli Studi di Genova presenta il volume XLVII (2011) di Atti e Memorie della Società Savonese di Storia Patria.

Il volume si presenta particolarmente ricco e vario, coprendo, con ricerche e studi originali, il lunghissimo periodo storico che va dall’antichità all’epoca contemporanea: dal ruolo dei militari ausiliari liguri degli eserciti romani, alle recenti scoperte archeologiche a Legino e dintorni; dalla grande ed ancora selvaggia foresta altomedievale tra Savona, Dego e Cairo (secolo XI) ad una delle principali vicende cittadine tardomedievali (la Materia Saoneise del 1440).

E ancora: da ricerche su Calizzano (il convento della santissima Annunziata), Albisola (vicende spicciole dell’inizio del XVII secolo dagli archivi locali) e Sassello (una serie inedita di atti notarili dell’inizio del XIV secolo) alla finora sconosciuta zecca di Gorzegno dei Del Carretto, alle collezioni ed i musei naturalistici savonesi e della provincia; dalle industrie savonesi nelle statistiche di metà Ottocento all’istituzione di una polizia cittadina nei difficili anni successivi alla seconda guerra mondiale.

La Società, oltre ad erogare una ampia serie di servizi culturali (biblioteca di 45 mila titoli di storia arte archeologia, ricerche bibliografiche, consulenza per tesi e ricerche, pareri per nuove intitolazioni toponomastiche, eccetera) contribuisce con propri progetti al miglioramento delle conoscenze ed alla divulgazione delle realtà storiche ed artistiche locali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.