IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sinistra Ecologia Libertà: “In Liguria non prevalgano le nostalgie del passato”

Vince ovunque una sinistra che ha il coraggio delle proprie idee. Una lezione anche per la Liguria. E’ cominciata la frana e non si arresterà. Il berlusconismo, prodotto di un ciclo lungo di trenta anni, è giunto al capolinea. Il suo leader interpreta ormai anche plasticamente la sua senescenza. Abbiamo assistito ad un basso impero che vive la cifra del grottesco e dell´estremismo volgare.

Vince ovunque il centrosinistra. Vincono le primarie, la voglia di partecipazione, il coraggio delle proprie idee. L´elezioni è ormai chiaro che si vincono innovando e guardando ai bisogni sociali e alle aspirazioni dei cittadini. Così si torna mobilitare un popolo per anni frustrato anche da un centrosinistra afono e impaurito. Si studi bene la lezione impartita con il voto dai cittadini, se ne colga il senso intimo e profondo.

Perdono i politicismi, un’idea opaca e torpida della politica. Crolla il totem immaginario del centro moderato.

Sarà bene non dimenticare con troppa fretta questo voto, affinché anche in Liguria non prevalgano le nostalgie del passato, i giochi di palazzo, il trasformismo e le corse al centro. Serve un nuovo centrosinistra per uscire dai palazzi e offrire una speranza ai giovani, ai lavoratori e ai precari, vittime della crisi e della decadenza causata da questa destra.

Simone Leoncini
Coordinatore esecutivo regionale SEL Liguria

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.