IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, sul Priamar la presentazione del libro “Mazzini e Savona”

Savona. In occasione del 150° anniversario della Repubblica Italiana, il Comitato di Savona della Società Dante Alighieri ha realizzato il libro “Mazzini e Savona” che sarà presentato giovedì (26 maggio), alle 10, nella sala congressi della Sibilla nel Complesso Monumentale del Priamar, nell’ambito della manifestazioni promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona in collaborazione con le associazioni culturali cittadine per ricordare l’unità d’Italia.

Il libro è stato redatto da studiosi e storici quali Renzo Brunetti, dirigente nazionale dell’Istituto di Studi Mazziniani, Giovanni Gallotti, storico savonese, Rinaldo Massucco, Presidente della Consulta Culturale savonese, Sergio Giuliani, Vice presidente del Comitato di Savona della Dante Alighieri e da studenti di Istituti Superiori sotto la guida dei propri insegnanti: Liceo Scientifico Orazio Grassi, Liceo Della Rovere, Istituto Nautico Leon Pancaldo, Istituto Secondario Superiore Galileo Ferraris ITIS, Istituto di Istruzione Superiore Paolo Boselli e Leon Battista Alberti.

Il testo ha una duplice valenza: innanzi tutto la descrizione del contesto storico, quindi la città di Savona nel 1830, ritratta attraverso pubblicazioni e pubblicazioni, in secondo luogo l’esame della figura di Mazzini, la sua ideologia che divenne un vero e proprio progetto di vita, la cosiddetta “tempesta del dubbio”, fino alla rilettura dei “Diritti dell’uomo”, che fa conoscere ai giovani il traguardo raggiunto in quell’epoca nella affermazione dei principi universali di dignità e libertà. Alla presentazione del libro è collegata la proiezione di un filmato realizzato a cura dei giovani studenti del Liceo della Rovere, coordinati dagli insegnanti Clara Cazzuli e Aldo Giacchello e con la partecipazione del coro dei bimbi diretto da Liana Saviozzi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.