IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, pescatori con obbligo di certificare attività alla Capitaneria: Enpa soddisfatta

Savona. La Protezione Animali Savonese esprime soddisfazione per il provvedimento che impone ai pescatori di autocertificare la loro attività presso la Capitaneria di Porto. “Quanti sono i pescatori cosiddetti sportivi o ricreativi e quanto influiscono sul depauperamento del mare? Fino a ieri nessuno lo sapeva ma oggi, finalmente, tutti questi strani ‘sportivi’ dovranno autocertificare la loro attività. Come al solito in controtendenza esprimiamo grande soddisfazione” dicono i volontari dell’Enpa.

“Si potrà così cominciare a valutare l’impatto sulle popolazioni animali marine, già sterminate dall’inquinamento e dalla pesca professionale avida ed ultratecnologica, che stanno riducendo, come avvertono inascoltati FAO, Unione Europea e World Watch Insti-tute, il 75% delle popolazioni animali oggetto di pesca, con ormai una specie su quattro minacciata di estinzione; e che non meritano di essere uccise per sport o diletto” aggiungono dall’associazione animalista.

“Confidiamo che l’iniziativa sia finalmente propedeutica all’urgente moralizzazione dell’attività di pesca sportiva su imbarcazioni (senza escludere quella da terra o dai moli, meno impattante ma diffusissima), in modo da colpire i troppi praticanti che vendono sotto banco il pescato alle pescherie. E che si cominci davvero a rispettare il mare e le sue creature, con l’ampliamento dei parchi marini e la creazione di una fascia costiera, ove la fauna si riproduce e cresce, con divieto di pesca” concludono dall’Enpa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.