Politica

Savona, Pd: “Il Pdl non ha leader, ha solo padroni. I grillini? Ruota di scorta del berlusconismo”

di tullio

Savona. “Pare che il comizio di D´Alema abbia suscitato sentimenti forti. Di ciò ne siamo contenti. Vuol dire che ha colpito nel segno e ha lasciato anche un po´ di graffi”: lo si legge in una nota del Pd savonese che si rivolge ai propri avversari politici che hanno criticato le parole che D’Alema ha rivolto a Scajola facendo riferimento alla vicenda della casa romana con vista sul Colosseo.

“Gli zelanti pretoriani di Scajola, Vaccarezza, Scandroglio e Cassinelli, si sono affrettati a difendere il loro ‘caro leader’ – si legge nella nota del Pd – Tutto questo fervore è la plateale dimostrazione di quello che D´Alema ha detto in piazza. Il Pdl non ha un capo, ha un proprietario: Berlusconi a Roma e Scajola in Liguria. Agli altri non rimane che una scelta: obbedire disciplinatamente (come ha fatto Marson accettando una candidatura che non voleva) o fare a gara a chi si genuflette prima davanti al capo, come è puntualmente accaduto anche in questa occasione. Non è solo triste, è il declino del significato stesso della parola democrazia. Per fortuna le elezioni savonesi possono essere il detonatore per far implodere definitivamente questo sistema di tipo feudale”.

Poi, una stoccata anche al Movimento 5 Stelle: “Quanto ai Grillini ci pare che il riferimento a Sandro Pertini e ai valori dell´antifascismo savonese da parte di Milena Debenedetti siano quanto meno fuori luogo. Mai Pertini o un qualunque protagonista della cultura antifascista avrebbe consentito con il proprio voto di favorire la destra, come i grillini hanno fatto in Piemonte, contribuendo in modo decisivo alla vittoria della Lega e di Cota e come purtroppo rischiano di fare a anche a Milano. La verità è che la grande (e presunta) rivoluzione antipolitica di Grillo parte con la volontà di cambiare tutto e poi, più modestamente, finisce per essere la ruota di scorta del berlusconismo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.