Politica

Savona: parte ufficialmente l’avventura del Berruti-bis (fotoservizio)

Savona. Parte l’avventura del Berruti bis. Con la cerimonia ufficiale presso al Sala Rossa del Comune di Savona, dove il sindaco ha giurato davanti al giudice Fiorenza Giorgi, Berruti è entrato nel pieno delle sue funzioni ed inizia il nuovo mandato dell’amministrazione comunale savonese di centrosinistra.

Il giudice, sulla base della relazione dell’ufficio elettorale, ha inoltre proclamato tutti i consiglieri comunali eletti e che faranno parte del prossimo parlamentino savonese. Felice e un po’ emozionato lo stesso Berruti che ha cosaì dichiarato: “Inizio con grande entusiasmo questo secondo mandato amministrativo, mi auguro un consiglio comunale nel quale ci sia la maggior collaborazione possibile tra maggioranza e opposizione, pur nel rispetto dei differenti ruoli. Rispetto a 5 anni fa è senz’altro un consiglio comunale diverso, quindi ci vorrà un po’ di tempo per conoscerci e lavorare assieme nell’esclusivo interesse della città”.

Il sindaco si è inoltre soffermato sulla composizione della prossima giunta: “Il giro di consultazioni tra le forze politiche della maggioranza non è ancora iniziato veramente, nei prossimi giorni svolgerò una serie di incontro ad hoc per costruire la miglior squadra possibile per il governo della città. Serve una giunta unita e che sia rappresentativa tanto delle forze di maggioranza quanto delle competenze necessarie per affrontare le sfide dei prossimi anni. Non credo che la composizione della giunta sia più complicata rispetto a 5 anni fa anche se la coalizione è allargata: ho l’esperienza di questi 5 anni da sindaco e ne farò tesoro per la formazione della prossima giunta. Comunque è giusto che mi prenda tutto il tempo necessario”.

Intanto, il primo consiglio comunale dovrà essere riunito entro venti giorni a partire da oggi (ossia dall’insediamento ufficiale). Il nuovo Consiglio Comunale è così composto: maggioranza (20 consiglieri) Francesco Lirosi, Isabella Sorgini, Paolo Apicella, Ruggiero Basso, Luca Martino, Emilia Minetti, Giovanni Carlevarino, Carlo Frumento, Monica Nigro, Eleonora Arboscello per il Pd; Sara Vaggi, Giovanni Maida e Andrea Addis (Lista Civica per Berruti Sindaco); Franco Zunino e Jorg Costantino per la Federazione della Sinistra; Giuseppe Casalinuovo e Giampiero Aschiero (Udc-Api); Christian Bagozzi (Idv), Marco Pozzo (Socialisti), Sergio Lugaro (Sel); minoranza (12 consiglieri): Pietro Santi, Luigi Bussalai, Ileana Romagnoli, Livio Bracco, Alessandro Parino per il Pdl; Milena Debenedetti, Andreino Delfino, Erminio Peroni per il Movimento 5 Stelle; Massimo Arecco (Lega Nord); Daniela Pongiglione (Noi per Savona e Verdi); Paolo Marson e Paolo Prefumo (Lista Paolo Marson Sindaco).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.