IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Orchestra Sinfonica: al via la stagione estiva con le Quattro Stagioni di Vivaldi

Più informazioni su

Savona. Prende il via la Stagione Estiva dell’Orchestra Sinfonica di Savona con un prezioso concerto vivaldiano dedicato al celeberrimo ciclo de “Le quattro stagioni”, la serie di quattro Concerti tratti da Il cimento dell’armonia e dell’invenzione e al Proteo o sia il mondo al rovescio, Concerto n. 7 in fa maggiore per violino e violoncello obbligato. Notissimo al grande pubblico, il ciclo Le quattro stagioni è costituito da quattro Concerti ispirati ad altrettanti Sonetti che descrivono la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno.

Il Proteo deve invece il suo titolo alla divinità marina, figlio di Oceano e di Teti, capace di cambiare forma. La scelta non è casuale, infatti, questo Concerto è caratterizzato dal fatto che le parti dei due strumenti solisti (il violino e il violoncello), come avviene appunto a Proteo, in un curioso gioco di specchi, si scambiano ruoli e suoni.

Particolarità dell’esecuzione sarà data dall’uso degli strumenti antichi. E’ noto ormai, infatti, che con il nome Voxonus si indica quella particolare compagine, nata nell’alveo delle esperienze dell’Orchestra Sinfonica di Savona, che si occupa di esecuzioni con strumenti originali e secondo la prassi del periodo di riferimento. Sul podio dunque l’Ensemble Voxonus con Maurizio Cadessi nel ruolo di violino concertante.

Il concerto si allaccia idealmente alle precedenti parallele esperienze fatte negli ultimi due anni. E’ infatti collegato ad un’iniziativa del Lions Club Savona Host per l’istituzione di Borse di Studio da destinarsi ad allievi meritevoli che vogliano seguire presso l’Accademia Musicale di Savona i Corsi Certificati del Conservatorio di Alessandria.

L’appuntamento è per sabato 27 maggio 2011, alle ore 21, presso la Chiesa di San Domenico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.