Sport

Savona, nasce il Bacigalupo Village: dallo sport all’animazione

stadio bacigalupo - savona

Savona. Lo stadio Bacigalupo diventa anche Villaggio dell’Arte e dello Sport. La società Savona 1907 Fbc, in collaborazione con la Pallavolo Genova e l’Amatori Nuoto Savona, organizza per i bambini e i ragazzi fra i 3 e i 16 anni due tipi di percorsi, uno sportivo e uno di intrattenimento dal 15 giugno al 28 agosto 2011.

L’inizia nasce insieme all’amministrazione comunale di Savona che ha promosso per il secondo anno, un intervento per orientare in maniera equilibrata la “domanda” fortemente esistente nel territorio savonese di servizi per la stagione estiva destinati ai minori e per supportare le famiglie nelle quali entrambi i genitori lavorano e vi è la necessità di individuare un servizio ludico-educativo per i figli, nel momento di chiusura delle scuole.

Ormai da molti anni sul territorio si svolgono, durante il periodo estivo, oltre ai tradizionali campi solari comunali, molte altre iniziative per bambini e ragazzi fino ai 16 anni. Il Bacigalupo Village – Villaggio dell’Arte e dello Sport – rientra all’interno della guida realizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali ed Educative del Comune di Savona in cui sono state raccolte tutte le proposte di attività estive per i bambini sino ad i 16 anni di età realizzate per l’estate 2011 dagli enti e dalle associazioni del territorio.

Chi sceglie il programma sportivo potrà giocare a calcio, a pallavolo o utilizzare la piscina sotto la guida di atleti professionisti, integrando l’attività sportiva con giochi e laboratori artistici. Chi sceglie il programma di intrattenimento potrà seguire percorsi di animazione, laboratori artistici e corsi di teatro che culmineranno con l’organizzazione di spettacoli teatrali e mostre che si terranno allo stadio durante l’estate. Le attività si svolgeranno durante tutta l’estate, presso lo stadio Bacigalupo di via Cadorna 5, a Savona.

L’obiettivo è far star bene in compagnia ed in allegria i bambini anche quando le scuole sono chiuse ed i genitori sono impegnati al lavoro. Il Savona 1907 Fbc da tempo e già durante la stagione sportiva ha organizzato iniziative specifiche per i bambini e le famiglie. Il programma si basa sulla suddivisione dei partecipanti in base alla loro età, in modo da formare gruppi di gioco con bambini e ragazzi che siano il più possibile coetanei. Lo scopo è quello di far girare i gruppi durante la giornata suddividendoli in fasce orarie affinchè tutti coprano in maniera sistematica tutte e quattro le zone principali d’intrattenimento: piscina, baby park, campi da gioco, laboratori artistici. Ci sarà poi spazio a un programma di animazione indipendente per tutti i savonesi e non solo. Queste attività saranno svolte nella zona “intrattenimento” che sarà adiacente alla zona ristoro e ai campi da calcetto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.