IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, la proposta al sindaco di Savona: “nuovo settore di intervento per gli animali”

Più informazioni su

Savona. “Un nuovo settore tutto dedicato agli animali, S.I.S.C.A.T – “Settore di intervento per la salvaguardia e controllo degli animali sul territorio -, condiviso da tutti ed inserito nel programma amministrativo della sua coalizione”. E’ la richiesta avanzata da Flavio Fiumara al sindaco di Savona Federico Berruti.

Flavio Fiumara tecnico, ambientalista ed animalista, precisa: “rispetto alla bozza del programma amministrativo elettorale, voglio spiegare meglio la tipologia degli interventi cittadini che vorrei fare”.

“Questo settore, non vuol essere un ufficio per i diritti animali, ma molto di più, perché i diritti li eserciterà in modo immediato e diretto, senza avere bisogno di rivolgersi a nessuno per aiuti vari, e farà da punto di riferimento per chiunque abbia problematiche legate alla salvaguardia degli animali ed al loro ambiente. Manlevando di fatto la problematica animalista all’amministrazione comunale per quanto riguarda la parte responsabile e tecnica di intervento”.

“Questo settore, si occuperà alla sua nascita di: corsie preferenziali per i cani con la realizzazione di isole wc; Oasi immerse nel verde per i gatti, costruite con strutture idonee ed ubicate nelle zone di maggior necessità. Piscine e laghetti naturali per uccelli acquatici: Dopo l’oasi faunistica Letimbro uno già realizzata, si potrebbero realizzare anche altre due oasi, Letimbro due e Letimbro tre. La costruzione di un ricovero e cure per tutti i volatili. Il controllo sul territorio della nascita dei colombi con il controllo e gestione delle loro uova. Per nuove opere edili, manutenzioni ordinarie e straordinarie di fiumi, torrenti,parchi o similari,compresi gli appalti per potature di alberi, siepi e similari dovranno essere informati in modo da essere presenti all’inizio lavori come consiglieri, gli esperti animalisti dello S.I.S.C.A.T. Questa postilla dovrà apparire sui contratti concessi dal comune alle ditte interessate agli appalti. Sensibilizzare ed educare le persone al rispetto verso gli animali. Approvazione di un regolamento comunale per la tutela degli animali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.