IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, incontro di bioetica sui pazienti in stato vegetativo

Più informazioni su

Savona. L’associazione savonese “Scienza & vita”, con il patrocinio del Consultorio familiare di ispirazione cristiana Cif, propone, martedì 7 giugno alle ore 17,30 nella sala mostre della Provincia di Savona, un incontro sul tema: “L’umano nascosto. Prendersi cura del paziente in stato vegetativo”, a cui parteciperà il vescovo. L’apertura-introduzione sarà affidata alla dottoressa Gemma Migliaro, medico anestesista degli ospedali Galliera di Genova, presidente dell’associazione Scienza & Vita del capoluogo ligure.

Alle ore 18 il dottor Massimo Mantero, già primario di fisiatria dell’ospedale San Martino di Genova, consulente neurofisiatra dell’associazione Rinascita e Vita onlus per le gravi cerebrolesioni acquisite, e la dottoressa Manuela Butino, direttore sanitario di Rinascita e Vita onlus, parleranno del “coma, realtà socioassistenziale complessa: aspetti clinici ed evoluzione”.

Intorno alle ore 18,20 il dottor Giovanni Battista Guizzetti, dirigente del reparto per pazienti in stato vegetativo dell’istituto Don Orione di Bergamo, già membro della Commissione tecnico scientifica del Ministero della Sanità di studio e ricerca sullo stato vegetativo, membro della Commissione paritetica per i pazienti in situazioni di stato vegetativo persistente dell’Asl di Bergamo, tratterà il tema: “L’umano nascosto. Prendersi cura dei pazienti in stato vegetativo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.